- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Il successo del Natale a Schio. “Collaborazione tra Comune e associazioni”

Un centro storico animato, piazze vive e una partecipazione costante per tutto il periodo delle feste: il programma natalizio per il mese di dicembre promosso dall’amministrazione comunale di Schio si chiude con un bilancio più che positivo, confermando la capacità della città di fare rete e di rispondere con entusiasmo alle proposte culturali e di intrattenimento.

Solo nell’ultimo fine settimana si sono registrate migliaia di presenze agli eventi, con vie e piazze gremite per mercatini natalizi, concerti, iniziative dedicate ai bambini tra cui truccabimbi, e appuntamenti di forte richiamo come la Sfilata dei Krampus. Un clima natalizio autentico, fatto di luci, musica e socialità, che ha coinvolto famiglie, giovani e visitatori.

Un risultato reso possibile anche grazie al sostegno economico diretto dell’Amministrazione comunale, che ha investito risorse significative per la realizzazione delle luminarie natalizie e per supportare concretamente le associazioni del territorio attraverso contributi economici, consentendo loro di proporre eventi, animazioni e iniziative diffuse.

Un impegno che ha visto in primo linea anche i volontari della Pro Loco che quest’anno hanno reso la Città ancora più vivace grazie all’illuminazione delle aiuole e di vari punti strategici del territorio, e allietato le piazze con le mascotte natalizie.

Il centro storico è stato il fulcro delle attività, con mercatini, animazioni itineranti, trenino, Babbo Natale e iniziative per famiglie, ma buona partecipazione si è registrata anche al Villaggio Pasubio in Piazza Falcone Borsellino, una scelta voluta per animare e valorizzare una zona diversa della città, con cibo, bevande e momenti di convivialità.

Molto apprezzata la novità della presenza dei Vigili del Fuoco, che hanno coinvolto i più piccoli con i loro mezzi in esposizione, attività divulgative e momenti dedicati alla sicurezza. Positivo anche il riscontro per i numerosi concerti natalizi, ospitati in chiese e al Teatro Civico, così come per le iniziative culturali della Biblioteca e per la mostra dei presepi a Palazzo Toaldi Capra, che ha richiamato un pubblico numeroso.

Commenta il vicesindaco, Barbara Corzato: «Il bilancio di queste settimane natalizie è estremamente positivo e lo dobbiamo, prima di tutto, alle persone. Volontari, associazioni culturali e sociali, associazioni di categoria, esercenti, gruppi musicali, realtà educative: ognuno ha fatto la propria parte, spesso in modo silenzioso ma determinante.

Il Comune ha coordinato e messo a sistema le iniziative, ma il vero motore di questo Natale è stata la collaborazione sinergica che ha permesso di animare il centro storico, le piazze e le vie della città con eventi di qualità e grande partecipazione. Vedere famiglie, bambini e anziani vivere Schio con serenità e curiosità è la conferma che investire nella comunità, nella cultura e nella socialità è la strada giusta. A tutti coloro che hanno contribuito, va il nostro grazie più sincero.

Ma gli appuntamenti non sono terminati: dai prossimi appuntamenti previsti per la vigilia, ai presepi in Contrà, alla passeggiata tra i presepi e gli eventi di gennaio consultabili sui social istituzionali e nel volantino cartaceo distribuito casa per casa per arrivare anche a chi i social non li usa”.

a cura Ufficio Stampa Comune di Schio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: