È stato inaugurato questa mattina ad Arsiero il nuovo “recapito” di Veneto Lavoro, un ufficio gestito da personale qualificato che consente di accedere a tutti i servizi erogati dai Centri per l’impiego della Regione del Veneto.
Il servizio, attivato nell’ambito di una convenzione sottoscritta con l’Unione Montana Alto Astico con l’obiettivo di ampliare i punti di contatto con i servizi pubblici per l’impiego nell’Alto Vicentino, consentirà ai cittadini residenti ad Arsiero e nelle località limitrofe di ricevere informazioni e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro direttamente presso la sede dell’Unione Montana in Via Europa 22, senza doversi necessariamente recare al Centro per l’impiego di Schio-Thiene territorialmente competente.
La Convenzione prevede la concessione degli spazi, a titolo gratuito, da parte dell’Unione Montana Alto Astico, mentre Veneto Lavoro si occuperà della gestione del servizio mettendo a disposizione i propri operatori per lo svolgimento delle attività previste nei confronti di persone e imprese. Rivolgendosi al recapito del Centro per l’impiego i cittadini potranno ad esempio svolgere colloqui individuali, stipulare patti di servizio personalizzati, ricevere servizi di orientamento professionale, candidarsi alle offerte di lavoro disponibili sul territorio e ottenere voucher per la partecipazione a percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro erogati dai soggetti privati autorizzati. Le imprese potranno ricevere supporto nella ricerca e selezione del personale, anche attraverso iniziative di recruiting dedicate e la preselezione dei candidati più idonei da parte degli operatori del CPI, o consulenza specialistica in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità e svolgere utili pratiche amministrative.
“Il mercato del lavoro di oggi richiede alle persone una grande capacità di adattamento ai cambiamenti, perché cambiare lavoro è diventata una condizione abituale, e proprio per questo è fondamentale che i servizi pubblici per l’impiego siano presenti in modo capillare e facilmente raggiungibile – ha sottolineato il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone –. Aprire un nuovo punto di contatto nelle aree più periferiche del territorio significa dare a cittadini e imprese l’opportunità di incontrare più agevolmente i servizi del Centro per l’impiego, riducendo distanze e tempi di accesso. È un impegno che portiamo avanti da tempo e che trova concretizzazione anche grazie alla collaborazione con le amministrazioni locali, in questo caso con l’Unione Montana Alto Astico, cui va il nostro ringraziamento”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di inaugurare il nuovo sportello di Veneto Lavoro nella sede dell’Unione Montana Alto Astico – ha ribadito Marco Lorenzato, Presidente dell’Unione Montana Alto Astico –. Si tratta di una concreta azione verso il rafforzamento dei servizi ai cittadini, alle famiglie e alle imprese. Ringrazio Veneto Lavoro per la collaborazione e la sensibilità dimostrate nel riconoscere le esigenze del nostro territorio montano”.
Il recapito è gestito dagli operatori del Centro per l’impiego di Schio-Thiene e si rivolge a una platea potenziale di circa 7.000 persone in età lavorativa (15-64 anni) residenti nei Comuni dell’Alto Astico. Il CPI conta nei propri elenchi 700 disoccupati con domicilio in tali località, di cui una cinquantina sono persone con disabilità, e nel 2025 ha gestito 300 appuntamenti con gli utenti del territorio. In 113 hanno beneficiato del “Bonus Politiche Attive” (un contributo economico per facilitare la partecipazione alle attività previste) e un centinaio di utenti ha ricevuto un voucher GOL per la partecipazione a percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro. Nella prima metà del 2025 il territorio dell’Alto Vicentino ha fatto registrare complessivamente 11.200 assunzioni con contratto di lavoro dipendente, di cui il 20% a tempo indeterminato, e una crescita di circa 1.000 posti di lavoro (quasi il doppio di quella osservata nell’analogo periodo dell’anno precedente), concentrata prevalentemente nel settore industriale.
“Siamo convinti che il compito delle istituzioni sia quello di dare concretezza al servizio pubblico – ha aggiunto Lisa Lora, Dirigente di Veneto Lavoro per l’Ambito di Vicenza – e l’apertura di uffici distaccati nei territori più periferici dell’Alto Vicentino va esattamente in questa direzione. Portare il Centro per l’impiego più vicino alle comunità locali significa facilitare l’incontro con le persone, ascoltare da vicino i loro bisogni e offrire una risposta concreta a specifiche necessità. L’apertura di questo ulteriore punto di riferimento consentirà di favorire la partecipazione, l’attivazione e la fruizione delle opportunità messe in campo dalla Regione Veneto con i Centri per l’Impiego, ponendo attenzione a raggiungere al meglio anche diversificate aree territoriali. Ci auguriamo inoltre che possa essere ulteriore occasione di sviluppo di rapporti collaborativi con servizi, associazioni ed attori territoriali al fine di favorire la prossimità del servizio pubblico per l’impiego a favore di persone ed imprese”.
Il nuovo ufficio di Veneto Lavoro ad Arsiero sarà attivo, solo su appuntamento, tutti i venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il Centro per l’impiego di Schio-Thiene all’indirizzo email cpi.schio@venetolavoro.it o al numero unico 049 7448041.