- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Le Pro Loco dell’Altovicentino cercano volontari. Benetti: ‘Giovani, fate volontariato con noi’

Un bando per progetti importanti, ma anche un appello più generale dal neo eletto Presidente del Consorzio delle Pro Loco dell’Altovicentino, affinchè i giovani si avvicinino a queste realtà importantissime, che hanno bisogno di volontari.

Raccontare il Veneto per immagini, ricercare e ricostruire la memoria di un territorio, utilizzare le nuove tecnologie per comunicare un patrimonio culturale immenso attraverso le sue bellezze architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche.

È questa la sfida che UNPLI Veneto, attraverso il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionalelancia ai giovani tra i 18 e 28 anni che potranno mettere alla prova le proprie capacità creativa.

Le Pro Loco della provincia di Vicenza, in particolare, cercano 22 volontari da impiegare presso le sedi di Arsiero, Bassano del Grappa, Caldogno, Lugo di Vicenza, Malo, Marostica, Nanto, Roana, Romano d’Ezzelino, Thiene, Vicenza e Zugliano per sviluppare i due progetti approvati:

 VENETO IN IMMAGINI ha l’obiettivo di dare impulso ad un territorio utilizzando le immagini, i video e la creatività dei ragazzi per mantenere vive la consapevolezza e la memoria dell’identità e delle radici culturali locali. Finalità del progetto è la creazione di un archivio on line (o sito web) in costante aggiornamento, capace di restituire alla comunità la memoria fotografica dei propri luoghi, della propria storia e degli eventi

– EREDITÀ CULTURALE TRA STORIA E TRADIZIONE ED ENOGASTRONOMIA è invece il progetto che intende coinvolgere i giovani in attività di promozione e comunicazione, sia digitale che cartacea, del patrimonio culturale regionale tangibile (castelli, ville, edifici d’epoca, chiese, santuari) ed intangibile (tradizioni, costumi, enogastronomia, etc…).

Sono 73 i posti totali disponibili per l’anno 2019-2020, distribuiti in 40 sedi UNPLI del Veneto, alla cui selezione possono partecipare tutti i giovani che alla scadenza del bando abbiano compiuto il 18^ anno e non superato il 28^ anno di età (28 anni e 364 giorni).

Un’esperienza, quella con le Pro Loco del Veneto, che può costituire il primo e più importante step per il futuro professionale dei volontari coinvolti. Il Servizio Civile con UNPLI riesce infatti a coniugare la formazione lavorativa individuale ad una ricchezza di valori umani e personali che pochi altri percorsi formativi possono offrire.

Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Informazioni, dettagli e modalità di partecipazione:

https://www.unpliveneto.it/2019/09/11/servizio-civile-con-le-pro-loco-nuovo-bando-2019/

Al di là del bando, è di questi giorni, l’invito ai giovane a entrare a fare parte della Pro Loco come opportunità di crescita e di amore per la comunità di cui si fa parte, del neo presidente del Consorzio delle Pro Loco dell’Altovicentino Manuel Benetti. ‘Crescere all’interno di una Pro Loco è un’opportunità che consiglio a molti ragazzi, sia per il contributo che possono dare alla realtà associativa, rinnovandola con le loro idee ‘più fresche’ rispetto a quelle di altre generazioni, sia perchè è un’esperienza arricchente’.

Questo stesso discorso Manuel Benetti lo aveva fatto in occasione dei festeggiamenti del 40esimo compleanno della Pro loco di Zugliano, dove il neo Presidente del Consorzio aveva voluto ringraziare tutto il mondo di volontari che sacrifica il proprio tempo per organizzare eventi e dare un contributo al Paese. ‘Se vediamo l’età media degli iscritti alle Pro loco, si aggira sui 40 anni. Mi piacerebbe che i giovani si avvicinassero alle nostre realtà verso i vent’anni, crescere insieme a noi più adulti, ma rinnovare anche noi non più giovani per attingere dalle loro idee. Per avere spunti nuovi e moderni che stimolino questa grande famiglia a fare sempre di più. Una famiglia dove è importante scambiarsi opinioni e progetti, una famiglia dove si può crescere in maniera sana, in nome dell’amore per il proprio territorio.

di Redazione altovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: