Un incontro dedicato alla formazione sulla violenza di genere per le volontarie degli Sportelli Donna dei Comuni di Marano Vicentino, Isola Vicentina e Thiene, e un corso di difesa personale aperto a tutte le donne promosso dallo Sportello Donna “Anna Filomena Barretta” di Marano Vicentino. Sono le iniziative in programma questa primavera per dare alle donne maggiori strumenti di approfondimento culturale sulle tematiche di genere e di tutela di se stesse.
L’incontro dedicato alle volontarie degli Sportelli Donna dal titolo “Strumenti di contrasto alla violenza di genere”, promosso dalla cooperativa sociale Con Te con il patrocinio dei Comuni di Isola Vicentina, Marano Vicentino e Thiene, si svolge sabato 29 maggio con l’obiettivo di avvicinare le volontarie al difficile argomento della violenza di genere.
La formazione, di secondo livello, si svolgerà online dalle 10 alle 12, e vedrà la partecipazione di Roberto Minervini, socio I.P.A. (Institute Police Association) e sostituto commissario della Polizia di Stato, e Carmela Palazzo, psicoterapeuta presso gli Sportelli Donna ed esperta nel tema della violenza di genere.
Durante la formazione saranno trattate le modalità di intervento, i protocolli, le possibilità che la donna ha per uscire dalla violenza, ma soprattutto i risvolti sociali e psicologici che questo comporta. Un’occasione di confronto per strutturare la relazione d’aiuto nelle situazioni in cui una volontaria si avvicina a una persona che vive una relazione affettiva violenta.
“Nell’esperienza di valorizzazione dell’universo femminile la nostra cooperativa ha dato sempre grande importanza all’organizzazione e gestione di gruppi di donne volontarie che potessero essere di sostegno e aiuto al lavoro presso gli Sportelli Donna dei territori in cui operiamo. In questi anni di lavoro le volontarie hanno contribuito a intervenire nei territori attraverso attività di sensibilizzazione e aggregazione, favorendo una cultura di valorizzazione del genere femminile e di pari opportunità”, afferma la cooperativa Con Te nel ringraziare le amministrazioni che hanno sostenuto la realizzazione dell’incontro.
Si allega la locandina della formazione riservata alle volontarie.
Inizia invece il 5 giugno 2021 il corso di difesa personale (livello base) rivolto alle donne di qualsiasi età, organizzato dallo Sportello Donna di Marano Vicentino “Anna Filomena Barretta”, sempre in collaborazione con la cooperativa sociale Con Te, oltre che con Nautilus aps e TigerClub ssd.
Il corso si tiene il sabato, a partire dal 5 giugno per quattro settimane, dalle 9.30 alle 10.30, nel Parco della Solidarietà di Marano Vicentino. Saranno svolti quattro incontri settimanali nel mese di giugno e le attività riprenderanno poi in settembre. In caso di pioggia il corso si sposta nella palestra Bertino (via sant’Angelo 14). Per partecipare è necessaria l’iscrizione presso lo Sportello Donna, in piazza Silvia 50 a Marano Vicentino, il lunedì dalle 14.00 alle 16.00 o il venerdì dalle 9 alle 12, oppure chiamando il 349.7825589 o scrivendo a sportellodonna@comune.marano.vi.it.
Si allega la locandina del corso aperto a tutte le donne.