- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Marano Vicentino. Progettiamo piazza Silva: fissato il prossimo laboratorio partecipativo

Inizia il percorso partecipativo per la futura piazza Silva: dopo la serata in auditorium di martedì 6 maggio 2025 (nelle foto), in cui è stata presentata alla cittadinanza l’idea, il 17 maggio ci sarà un nuovo appuntamento aperto a tutti e tutte. Dopo la messa in sicurezza della piazza, infatti, è ora tempo di dedicarsi alla sua rigenerazione, dando vita a uno spazio nuovo in cui ritrovarsi e socializzare. I
 
“Siamo ancora capaci di immaginare e abitare lo spazio pubblico?”, è la domanda da cui è partito il Sindaco, Marco Guzzonato, alla prima serata pubblica. “In questa fase siamo chiamate e chiamati a fare la nostra parte: la sfida è quella di immaginare una nuova piazza da riempire di relazioni, arrivando a una visione comune, da costruire poi concretamente. Servirà fiducia nell’ascolto delle altre persone per produrre un risultato condiviso, a favore della collettività e quindi di ciascuno”.
L’intento della progettazione partecipata, infatti, è coinvolgere tutta la cittadinanza, dai giovani alle famiglie, dagli anziani alle associazioni, dalla parrocchia alle categorie economiche: ciascuno vive la piazza portando interessi e necessità specifiche. I nuovi spazi saranno progettati dopo l’ascolto e il confronto tra tutti e tutte.
Il primo appuntamento importante, e unico nel suo genere, è in programma la mattina di sabato 17 maggio 2025, dalle ore 9.00 alle 14.00: un laboratorio aperto a tutti i cittadini – con la metodologia dell’Open Space Technology, che coinvolge gruppi di persone e crea uno spazio aperto alla discussione -, in cui ciascuno potrà esprimere il proprio punto di vista e la visione futura di piazza Silva
L’unica regola è data dalla domanda a cui rispondere, ognuno con le proprie idee: “Quale futuro per piazza Silva?”. Saranno quindi individuate le tematiche importanti che poi verranno discusse nei gruppi di lavoro. 
Chi lo desidera può portare quel giorno una foto di piazza Silva, che ricordi un momento di vita lì vissuto. 
Per partecipare il 17 maggio si chiede di compilare il modulo di adesione sul sito del Comune al link https://www.comune.marano.vi.it/progettiamo-piazza-silva/.
 
Il percorso partecipativo proseguirà con altri incontri e terminerà poi nell’ottobre 2025, con la stesura di linee guida condivise dalla cittadinanza. Quindi si procederà alla redazione del progetto della nuova piazza e alla pianificazione degli stralci di lavoro.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: