- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Piovene. Altri 10 anni di ‘Chiavi di Casa’: adulti con disabilità in autonomia

Adulti in situazione di disabilità che sperimentano una vita indipendente nei 6 appartamenti messi a disposizione dal Comune di Piovene Rocchette. Rinnovata per altri 10 anni la convenzione con Fondazione di Comunità Vicentina che porterà quindi avanti il progetto ‘Chiavi di Casa’.
“Una firma che sottoscrive il convincimento della nostra Amministrazione Comunale per l’inclusione dei ‘più fragili’, con gli alloggi assegnati alla Fondazione di Comunità Vicentina-commenta Sonia Perotto Assessore Comunale con Delega al Sociale, Lavoro, Famiglia, Anziani, Pari Opportunità, Rapporti con Aulss n. 7 Pedemontana- Nel primo ciclo, iniziato nel 2011, si sono visti i frutti del progetto ‘Chiavi di Casa’: un’autonomia sempre maggiore per le persone inserite negli appartamenti protetti di via Ceriotti e via Ospizio. Il rinnovare la convenzione per altri 10 anni è, per la nostra Amministrazione Comunale, un atto concreto di sostegno al progetto di autonomia abitativa per le persone con disabilità, attraverso la sperimentazione di uno spazio individuale ma in un contesto comunitario e quindi di relazione”.

‘Chiavi di Casa’ a Piovene Rocchette

Il progetto si rivolge a persone adulte in situazione di disabilità, con buone o potenziali autonomie.
Nel primo ciclo decennale sono state inserite 11 persone, con una durata media di progetto di 37 mesi: 1 di Piovene Rocchette, 1 di Velo d’Astico, 1 di Malo, 1di Valdastico, 1 di Santorso, 1di Cogollo del Cengio, 2 di Thiene e 3 di Schio. Nell’inserimento negli appartamenti protetti gli operatori collaborano e programmano gli interventi coi servizi che seguono la persona, come U.O disabilità, Silas, Sert. Gli inserimenti sono definiti in Unità Valutativa dal Servizio Disabilità alla presenza di altri servizi coinvolti e concordati col coordinatore del progetto.
Tra i percorsi di progetto, specifico per ciascuna persona, la gestione della casa, la cura e la salute della persona, la gestione di denaro e delle relazioni, il tempo libero e le attività extralavorative.
“Credo sia importante continuare ad appoggiare il progetto ‘Chiavi di Casa’-conclude l’Assessore Comunale Perotto- Favorendo e curando l’integrazione sociale dei ‘più fragili’”.

a cura Ufficio Stampa Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: