- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Sandrigo celebra Gastone Garziera, il genio della Programma 101 che anticipò il personal computer

Sandrigo celebra Gastone Garziera, l’uomo che contribuì a trasformare l’informatica da universo riservato a pochi specialisti in una tecnologia destinata a cambiare per sempre il modo di lavorare, pensare e vivere. Un nome forse poco noto al grande pubblico, ma inciso nella storia dell’innovazione italiana. Tra i protagonisti della progettazione della Programma 101, la celebre macchina sviluppata dalla Olivetti e presentata nel 1965, Garziera fu parte di quella straordinaria stagione in cui il futuro sembrava prendere forma nei laboratori di Ivrea. Una macchina visionaria, destinata a essere riconosciuta come il primo personal computer della storia, nata molto prima che il computer diventasse un oggetto quotidiano. E ora, dopo più di sessant’anni, quella storia torna nel luogo da cui Garziera era partito. Giovedì 15 ottobre, alle 19, durante il consiglio comunale, il riconoscimento a Garziera, sandricense e protagonista di una delle pagine più affascinanti dell’informatica italiana.

Un riconoscimento solenne che arriva a celebrare una figura che la storia della tecnologia ha reso internazionale. Garziera fu infatti tra i protagonisti della progettazione della Programma 101:  una macchina che, ancora oggi, viene indicata come il primo personal computer della storia, un’invenzione che ha anticipato di anni concetti e tecnologie diventati poi fondamentali per l’informatica moderna, aprendo la strada alla diffusione del calcolo elettronico su scala personale.

“Conferire la cittadinanza onoraria a Gastone Garziera è un atto di profonda gratitudine e orgoglio per tutta la nostra comunità-commenta il sindaco Marica Rigon-Garziera rappresenta l’eccellenza, l’ingegno e la capacità di guardare al futuro partendo dalle nostre radici. Con il suo lavoro straordinario alla Olivetti ha contribuito a scrivere una pagina fondamentale della storia dell’informatica mondiale. Dedicargli questo riconoscimento significa non solo rendere omaggio a un’icona dell’innovazione, ma anche offrire ai nostri giovani un modello di passione, visione e determinazione a cui potersi ispirare”.

Il programma degli eventi
La celebrazione si svilupperà nell’arco di due giornate. Giovedì 15 ottobre, alle 19, nella sala consiliare del Comune di Sandrigo, si terrà il consiglio comunale con la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a Gastone Garziera, alla presenza delle autorità e della cittadinanza. La serata proseguirà alle 20.30 nella sala conferenze di Palazzo Marconi, dove Garziera incontrerà il pubblico e ripercorrerà la propria esperienza professionale, raccontando gli aneddoti del gruppo Olivetti e la storia della nascita della Programma 101.
Venerdì 16 ottobre, infine, sarà la volta degli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Giacomo Zanella’. Durante l’incontro, riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado, Garziera mostrerà un esemplare originale della Programma 101, offrendo ai ragazzi la possibilità di osservare da vicino quella che, oltre sessant’anni fa, era una macchina capace di anticipare un pezzo del futuro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: