- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Santorso. Al via il censimento: partecipazione obbligatoria per i selezionati

E’ stato avviato anche a Santorso e proseguirà fino al 20 dicembre, il censimento della popolazione e delle abitazioni al quale parteciperà obbligatoriamente un campione di famiglie estratto casualmente da Istat.

Si tratta di uno strumento utile a  fornire informazioni sulle caratteristiche della popolazione per sostenere la pubblica amministrazione nella programmazione e monitoraggio degli interventi sul territorio.

Quest’anno parteciperanno al censimento solamente alcune famiglie estratte casualmente da Istat e non l’intera popolazione. Alle famiglie estratte sarà recapitata una lettera a casa da parte di Istat e la loro partecipazione al censimento è obbligatoria: chi si rifiuterà incorrerà in sanzioni economiche.

Il Comune di Santorso ha incaricato quattro rilevatrici,  Valeria, Jessica, Monica ed Elisa, che avranno il cartellino identificativo Istat, certificato dal Comune. Le rilevatrici passeranno per le abitazioni estratte e sottoporranno i questionari e in alcuni casi, su appuntamento, riceveranno il pubblico nella saletta messi, nel piano interrato del Comune.

Sono in corso due tipi di indagine: la prima, ‘per area’, prevede un questionario che  può essere compilato solo con l’aiuto di una delle quattro rilevatrici incaricate. La seconda, ‘da lista’, prevede che il questionario sia compilato autonomamente dalla famiglia, attraverso le credenziali inviate tramite la lettera ricevuta a casa.

Per altre informazioni si può contattare il numero dedicato 334 6496828.

Approfondimento sul sito di ISTAT:  https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: