Dopo due anni di intensi lavori grazie ai fondi del PNRR MC1.3, lo storico Parco Rossi a Santorso torna a splendere. Si prepara così ad accogliere nuovamente visitatori, cittadini e turisti in un ambiente rinnovato e ricco di fascino, nonché “meta di turismo inclusivo”.
Nell’ingente intervento di restauro vanno citati in particolare alcuni punti di interesse riportati al loro antico splendore: le serre completamente rinnovate, il restauro dello splendido acquario, il ripristino del fondale del laghetto, della “grotta dei camosci”, del lavatoio pubblico, delle finte rovine romane, delle mura e della chiesetta di Santo Spirito e del percorso nel Parco delle Rive nel retro di Villa Rossi.
Parco Rossi rappresenta un patrimonio storico, culturale e botanico importante, ora restituito alla collettività grazie all’impegno e alla collaborazione di istituzioni e professionisti.
L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 3 maggio alle ore 15 alla presenza delle autorità, degli addetti ai lavori che hanno curato i lavori di restauro e di tutta la comunità.
L’evento del 3 maggio sarà l’occasione per riscoprire il parco in un’ottica nuova e sarà guidata da attori e non solo, che con diverse forme teatrali e artistiche ci faranno entrare nell’atmosfera dell’800.
In occasione dell’apertura Parco Rossi sarà aperto
- Sabato 3 maggio: dalle ore 10 alle 18 con visite guidate alle ore 10 e 11 su prenotazione su www.parcorossi.it o tel. 0445-641606
- Domenica 4 maggio: dalle ore 10 alle 18
Successivamente il parco sarà aperto il sabato dalle ore 14 alle 18 e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
a cura Ufficio Stampa Comune di Santorso