- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Santorso. Protezione Civile al lavoro contro gli incendi: evitare “allarmismi”

Esercitazione della Protezione Civile sul Summano sabato 9 novembre dove alcune squadre simuleranno interventi di soccorso e per l’occasione è previsto l’abbruciamento di ramaglie.

Il Comune di Santorso e l’Unione Montana Pasubio – Alto Vicentino si raccomandano di evitare allarmismi inutili con comunicazioni di incendi in atto.

L’esercitazione rientra nel progetto di tutela del territorio e include l’abbruciamento delle ramaglie sul monte Summano, per la prevenzione di incendi boschivi. Saranno abbruciate le ramaglie residuali dalle operazioni di pulizia e taglio delle infestanti in località Prà Minore – Mardifaia.

L’intervento, che si svolgerà dalle 9 alle 13, sarà seguito sul posto dalle squadre antincendio boschivo della squadra Pasubio Alto Vicentino, con il supporto di alcuni volontari della squadra comunale di Santorso.

In vista dell’esercitazione, mercoledì l’assessore ai Lavori pubblici, Renzo Priante, ha effettuato un sopralluogo sul monte Summano, accompagnato dai responsabili del Servizio Forestale, William Mauri, e della Protezione civile dell’Unione Montana, Manuel Grotto.

Presa visione dello stato attuale dei luoghi, l’amministrazione ha quindi concordato e avviato la procedura per la realizzazione di alcuni miglioramenti utili per l’accessibilità dei mezzi di soccorso in caso di incendi o eventi calamitosi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: