- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Gli studenti dell’Itis in ‘aula’ nella più grande zincatura d’Europa

Lezione in azienda nella più grande zincatura a caldo d’Europa per gli studenti dell’Itis di Schio, che hanno partecipato ad un tour didattico e a lezioni tecniche alla Zinchera Valbrenta di Rosà.

Un’azienda che ha numeri importanti, ma che non dimentica le ‘giovani leve’ e pensa alla formazione degli studenti.

“Riteniamo che il rapporto con la scuola sia fondamentale – ha detto il titolare Walter Bordignon – E’ giusto che i ragazzi scoprano il mondo del lavoro direttamente in azienda e nel corso degli anni abbiamo trovato docenti illuminati, che hanno deciso di portare le loro classi qui da noi, per mostrare loro il processo produttivo. C’è sempre più bisogno di manodopera qualificata e l’unico modo per permettere ad uno studente di prepararsi è fargli toccare con mano la realtà del lavoro mentre studia e sta indirizzando la propria vita professionale”.

Il tour didattico è iniziato dalla parte esterna, dove vengono stoccati i pezzi da zincare: si va dalle strutture collegate all’edilizia fino ai pali per le teleferiche, passando per i cannoni spara neve e per i pezzi di ponti. In tutto, giorno vengono movimentati 200 tonnellate di materiale. Il primo step è l’immersione in una soluzione di pretrattamento dalle tre alle dieci ore, ci sono undici enormi vasche dove l’acciaio viene ‘pulito’. Si passa poi nel forno essiccatoio a cento gradi, per asciugare il materiale prima dell’immersione nella vasca che contiene zinco fuso più grande d’Europa, mantenuta 365 giorni all’anno a 450 gradi di temperatura grazie ad un forno potentissimo. La vasca misura 16,5 metri in lunghezza, 2,8 in larghezza e 3,4 in profondità e può contenere fino a 1.119 tonnellate di zinco fuso. Il peso di quattro Airbus A380 insomma.

Nell’ottica di saldare e valorizzare il rapporto con le scuole, l’azienda organizza periodicamente visite guidate e di informazione e di fatto ha fondato una sorta di Academy, dove vengono formati anche professionisti del settore e clienti curiosi di conoscere i processi di zincatura a caldo. La visita inizia in aula, con una spiegazione concreta del lavoro che viene svolto, e procede poi con un viaggio dentro i 12mila metri quadri del capannone dove l’acciaio arriva rossastro e già contaminato dagli agenti atmosferici ed esce zincato e lucente dalla vasca di zincatura a caldo più grande d’Europa.

Per gli studenti dell’Itis sono state riservate lezioni tecniche, ma anche input di carattere scientifico per stimolare gli studenti a tenersi aggiornati sulle ultime evoluzioni tecnologiche e prepararsi al mondo del lavoro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: