- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Selfie point e intrattenimento per i piccoli: tutto pronto per il Natale in centro

E’ tutto pronto a Schio per le feste natalizie e l’obiettivo principale è quello di dare una spinta ai negozi di vicinato. Per questo gli ‘attori principali’ hanno fatto squadra e Comune di Schio, Cuore di Schio, Ascom Confcommercio, La Vie En Rose e tante associazioni del territorio si sono messi in gioco insieme per preparare un ricco calendario di iniziative per le feste più attese dell’anno.

Per dare man forte ai negozi del centro, quelli che si trovano spesso a dover combattere con la grande distribuzione e non riescono a competere con i grandi numeri dello shopping online, Schio si è vestita a festa.

Il sindaco Valter Orsi, Barbara Corzato (assessore alla Cultura e Promozione del Territorio), Nicola Minelli (manager del Distretto del Commercio di Schio), e il presidente di  Ascom Confcommercio Guido Xoccato, hanno elencato i progetti.

“Tra le novità di quest’anno abbiamo rinnovato le luminarie del centro storico, ascoltando le richieste provenienti da cittadini, negozi e dalla stessa Ascom Confcommercio – ha dichiarato Barbara Corzato – A Palazzo Fogazzaro abbiamo allestito un selfie point a forma di pacco regalo, particolarmente suggestivo con l’illuminazione della sera, dove chiunque può scattarsi una foto in tema natalizio. Allo spazio SHED invece un ambiente riscaldato è pronto ad accogliere bambini e ragazzi con tante attività tra giochi, laboratori e letture animate organizzati dalle associazioni di Schio. I più piccoli hanno l’opportunità di divertirsi in un ambiente protetto mentre i genitori possono tranquillamente pensare ai regali”.

“A questo proposito”, ha ricordato il sindaco Valter Orsi, “l’amministrazione comunale ha promosso una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con Ascom Confcommercio sull’importanza di fare gli acquisti nei piccoli negozi del centro e dei quartieri per mantenere viva la città”.

“Siamo molto soddisfatti delle nuove luminarie” , ha dichiarato Guido Xoccato “perchè crediamo molto nella tradizione di “vivere” il nostro centro storico che, grazie a una sempre più partecipata collaborazione con Comune di Schio e Cuore di Schio, è bello, vivace e ricco di iniziative. I piccoli negozi hanno ancora molto da dare”.

Nicola Minelli ha infine presentato le varie iniziative a cui quest’anno hanno contribuito 110 negozi, di cui 10 in Via Rovereto. Nei negozi aderenti, saranno esposte le assi di legno recuperate dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018 ad Asiago e dipinte da un’artista locale che vuole rimanere anonima.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: