- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. “Space Invaders”, la 21ma edizione del bando dedicato alla creatività e alle passioni dei giovani

“Space Invaders” è il bando che l’Amministrazione comunale rivolge ai giovani under 30 mira a valorizzare le capacità creative, artistiche, tecniche e organizzative dei giovani, invitando i singoli candidati o i gruppi, scledensi e non, che desiderano aderire, a presentare il loro progetto, scritto e realizzato a partire sulla base di un’idea originale.

“Il passaggio più difficile da compiere è il primo” – ci racconta una partecipante all’edizione dello scorso anno – “ossia la decisione di presentare la propria idea e convincersi che potrà davvero funzionare e trasformarsi in qualcosa di concreto, in altre parole, credere in se stessi. Superato questo scoglio, inizia un vero percorso di sviluppo in cui la proposta inizia a prendere forma, a crescere, trasformandosi in un vero e proprio progetto, condiviso con tanti altri giovani desiderosi di proporre nuove idee per la città”.

Dalle proposte dei giovani nascerà così una ricca rassegna di incontri, eventi culturali, artistici e musicali, mostre, laboratori, corsi, tornei sportivi, ma anche proposte attente alle tematiche ambientali e sociali, ricche di spunti e riflessioni, che nel corso dell’anno movimenteranno gli spazi della città.

I partecipanti al bando saranno accompagnati da tecnici esperti nelle varie fasi di formulazione, pianificazione e realizzazione del progetto, sperimentando tecniche di problem solving e gioco di squadra, mirando al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Space Invaders rappresenta non solo la giusta occasione per poter realizzare un proprio progetto, ma anche l’opportunità di sperimentare un percorso di cittadinanza attiva e di crescita delle competenze e conoscenze personali in vari ambiti, che costituiranno un bagaglio prezioso per il proprio futuro dei giovani partecipanti. Le proposte selezionate saranno sostenute con la messa a disposizione gratuita di spazi all’aperto ed edifici della città, materiali tecnici e supporti logistici.

Dovranno pervenire entro le 24 dell’1 marzo 2026.

Tutte le informazioni, le linee guida, le modalità di partecipazione, la mappa degli spazi disponibili e il modulo per partecipare sono disponibili sul sito www.faberbox.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: