Il Governo si appresta a lanciare la nuova riforma del Codice della Strada, coi grillini che cavalcano i loro cavalli di battaglia: sì all’andare in bici contromano e sì a monopattini e skate identificati come mezzi di trasporto.

Approda in commissione trasporti il testo della riforma, ecco i punti principali. Nel disegno di legge le bici potranno circolare in contromano, nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h.  Allo stop, o ai semafori, chi viaggia in sella alla propria bicicletta avrà la precedenza a partire sui mezzi a motore. Inoltre, nel caso mancassero le rastrelliere che dovrebbero essere montate dai Comuni, i ciclisti potranno parcheggiare la propria due ruote nelle zone pedonali o legandole ai pali installati nei marciapiedi.

Con la riforma fanno capolino anche i monopattini, gli skate e hoverboard. Se passa il disegno di legge verranno inseriti nel codice della strada come mezzi di trasporto. Chi li userà, in contrastato col c.d.s, potrà incappare in multe.

Infine i parcheggi rosa, quelli dedicati alle neo mamme o alle gestanti: diventeranno un obbligo in capo ad ogni Comune. Nella riforma è inclusa anche la velocità in autostrada, a tre corsie, col limite che arriverebbe a 150 km/h ed il bando totale al fumo e al’uso del cellulare mentre si guida.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia