- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Stem Racing, Schio ospita le finali del Triveneto: 149 studenti in gara tra ingegneria, comunicazione e adrenalina

Due giorni di motori, idee e talento. L’Istituto Salesiano Don Bosco e il Palazzetto dello Sport di via Marconi a Schio hanno ospitato sabato 18 e domenica 19 aprile le finali regionali del Triveneto di STEM Racing Italy, la competizione multidisciplinare che trasforma ogni anno centinaia di studenti in ingegneri, designer, comunicatori e manager di un team di Formula 1 in miniatura.

Sedici squadre, provenienti da quindici istituti scolastici tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, si sono sfidate su una pista rettilinea di 24 metri con vetture ad aria compressa progettate e costruite interamente dai ragazzi. Ma la velocità era solo una parte del punteggio: ogni team ha dovuto presentare l’identità del proprio brand, un piano di comunicazione, un business plan e la ricerca degli sponsor, esattamente come avviene nel paddock reale della Formula 1.

Il programma ha visto sabato le giurie tecniche valutare i progetti nelle aree Design & Engineering, Project Management ed Enterprise, oltre allo scrutineering delle vetture. Domenica le gare su pista, con le sessioni di knock-out nel pomeriggio e le premiazioni in chiusura alle 17.30.

A strappare il pass per le finali nazionali sono stati il Volta Racing Team dell’ITI “Alessandro Volta” di Trieste, primo classificato, e i Proioxis dell’ITIS “Silvio De Pretto” di Schio. Un risultato di particolare orgoglio per la città ospitante, visto che l’anno scorso gli stessi Proioxis avevano conquistato il primo posto alle nazionali.

 La Città di Schio era in prima linea: l’amministrazione comunale, presente alla manifestazione con diversi rappresentanti, ha patrocinato la manifestazione attraverso la Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, garantendo anche il supporto logistico.

 Commenta Cristina Marigo, sindaco di Schio: “STEM Racing mette i ragazzi di fronte a sfide reali: progettare, organizzarsi, rispettare tempi e obiettivi. È un modo concreto per avvicinarli al mondo del lavoro, sviluppando competenze che oggi sono fondamentali per il nostro tessuto produttivo.

Per Schio aver di nuovo ospitato queste finali rappresenta il modo per sottolineare quanto crediamo sui giovani e sulla volontà di rafforzare il legame tra scuola, formazione tecnica e imprese. È su questo che si gioca il futuro del territorio”.

 Aggiunge il vicesindaco Barbara Corzato: “Come amministrazione abbiamo voluto essere presenti, insieme a diversi consiglieri comunali, perché crediamo profondamente in iniziative come questa. Crediamo nei giovani, nel loro talento e nella necessità di offrire loro occasioni concrete per esprimersi, crescere e costruire il proprio futuro.

Complimenti alla squadra Volta di Trieste per la vittoria, ai Proioxis e ai Rabbits di Schio per gli ottimi risultati: è motivo di grande orgoglio vedere i nostri studenti tra i protagonisti. È solo facendo rete tra istituzioni, scuola e imprese che possiamo davvero investire sul futuro del nostro territorio”.

 Tra le squadre in gara erano rappresentati istituti di tutto il Triveneto: dal Liceo “Evangelista Torricelli” di Bolzano con il team Torricelli Racing all’Istituto Rainerum dei Salesiani Don Bosco con Bolz Delta Mode; dal Polo Tecnico di Adria con il Polo Tecnico Racing Team all’IIS “Vendramin Corner” di Venezia con F1RST; dall’IIS “Copernico Pasoli” di Verona con Furor Veronae all’Istituto Salesiano San Zeno con la Scuderia Phoenix; dall’IIS “Segato – Brustolon” di Belluno con i Piave Vipers all’IIS “Giorgi – Fermi” di Treviso con Giorgi Fermi Apex Racing; dall’IIS “Levi – Ponti” di Mirano con Serenissima Speed all’IIS “G. Veronese – G. Marconi” di Cavarzere con Marconi RPT; dall’IIS “Viola Marchesini” di Rovigo con il VIOLATION TEAM fino al Liceo “Vittorino da Feltre” con Albino Racing. A completare il quadro, per Schio, anche i RABBITS dell’ITIS “De Pretto”, seconda squadra dell’istituto vicentino.

 A fare da giuria, venti esperti provenienti dall’ITS Academy Meccatronico Veneto, affiancati da undici membri dello staff organizzativo. La supervisione e la regia dell’evento sono state curate da Innovation Farm e Manpower, in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio.

 Precisa Giorgio Spanevello, direttore generale ITS Academy Meccatronico Veneto: “Un’esperienza che dimostra concretamente cosa significa mettersi in gioco, lavorare in squadra e trasformare un’idea in un progetto reale. STEM Racing è un filo diretto tra scuola e mondo del lavoro”.

 L’evento è stato realizzato con il supporto di Confimi Apindustria Vicenza – Mandamento Alto Vicentino, Confartigianato Imprese Vicenza Area Alto Vicentino e Confindustria Vicenza Raggruppamento Alto Vicentino, e con la sponsorizzazione di Brusamarello, Colben Mechanical Solutions e Mecc-Tre Milling Solutions.

 Conclude Silvia Marta, Confindustria Vicenza, a nome delle associazioni di categoria: “Le aziende del territorio hanno scelto di sostenere questo progetto perché vedono in questi ragazzi i tecnici e i professionisti di domani. La collaborazione tra sistema formativo e imprese è la chiave per un territorio che vuole restare competitivo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: