Pienone a Thiene per la ventesima Festa del Buon Rientro che anche quest’anno ha portato nel centro storico migliaia di persone. 10mila persone, numeri che a detta di qualcuno sono sembrati un pochino inferiori rispetto alle edizioni passate, ma che invece hanno soddisfatto gli esercenti e gli organizzatori, che hanno riscontrato una “distribuzione migliore delle postazioni di spettacoli e di somministrazione di cibo e bevande.

La tradizionale festa dei thienesi, per i quali il Buon Rientro è l’occasione per rivedersi e incontrarsi in piazza, immersi in un clima di festa, circondati da profumi di buona cucina e musica in ogni angolo, si è svolta senza intoppi.

“La gente premia sempre con la sua presenza – ha commentato soddisfatto Franco Benvegnù, direttore di Ascom – Già alle 21.30 c’era molta più gente rispetto agli anni scorsi come sempre in questa occasione Thiene si veste di festa”.

Era un centro storico ‘addobbato’ per le grandi occasioni infatti quello che si è visto ieri tra gli scorci di folla.

Tra balli di gruppo, evoluzioni sul palo della ‘pole dance’, jazzexercise, balli da disco e canti di ogni genere musicale, era impossibile stare fermi. Impossibile anche non spostarsi e poter quindi apprezzare le varie esibizioni, a causa del flusso di persone che si spostavano ‘trascinando’ molto spesso a metri di distanza.

Precisa l’organizzazione curata grazie alla collaborazione tra il Comune di Thiene, Confcommercio, Pro Loco, Pedemontana Vicentina, Ulss 7 e Istituto Musicale Città di Thiene.

Una festa che ha sfidato le nuove, rigide, regole imposte per tutelare la sicurezza, con gli accesso al centro bloccati da grandi blocchi di cemento antisfondamento, per impedire un eventuale accesso di mezzi a motore e nessun oggetto tagliente.

Niente vetro e solo bicchieri di plastica infatti è stato un altro diktat della Festa del Buon Rientro 2018, apprezzato dai numerosi partecipanti che, in occasioni di questo tipo, sono sempre più attenti al rispetto delle regole e comprendono le esigenze di sicurezza, soprattutto in contesti nei quali il rischio di incappare in ‘incidenti’ causati anche da distrazione, come bicchieri che si rompono cadendo a terra e frammenti di vetro che tagliano.

“Buon Rientro patrimonio di Thiene”, era stato detto della festa più grande e significativa della città, che quest’anno tra l’altro ha potuto contare su un nuovo gadget, un ‘palloncino’ trasparente adornato da lucine colorate in stile albero di Natale estivo.

Dai baristi pronta l’osservazione che “Sembra ci siano un po’ meno persone, in realtà è che sono distribuite molto bene e lo spirito della festa è intatto”, il bilancio è rimasto positivo, con i banchi dello street food presi d’assalto e capannelli di persone ferme ad osservare i cantanti, ballerini, sportivi che si esibivano in diverse postazioni tra via Trieste, via Roma, la piazza del Duomo, piazza Chilesotti e in ogni angolo del centro storico.

“Il Buon Rientro è una garanzia – ha commentato Cinzia Castellarin, arrivata con la famiglia da Arsiero – Non me lo perdo mai, perché so già che mi diverto e trascorriamo una serata piacevole. Musica per tutti i gusti, incontri con persone che non si vedono da tempo, ottima serata insomma”.

Dello stesso avviso Massimo Cisotto e Alessandro Binotto, che la festa di rientro al lavoro e di ‘aluto’ all’estate, non se la perdono mai.

“Ci diamo sempre appuntamento con gli amici più cari, che magari non riusciamo a vedere così spesso durante l’anno, a causa del lavoro e degli impegni famigliari, ma qui al Buon Rientro non ci possiamo mancare”.

“Grande partecipazione, graziata anche dal tempo che invece aveva fatto slittare a ieri la festa che originariamente era prevista per venerdì scorso – ha commentato Manuel Benetti, presidente della Pro Loco – La festa è soddisfatto le aspettative e solo la pioggia, iniziata lenta dopo le 3, ha fatto sfollare definitivamente il centro storico. Ora aspettiamo l’anno prossimo, con molte novità”.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia