- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. 35 anni di servizio alla comunità: la Croce Rossa festeggia. Fotogallery

Trentacinque anni non sono solo un numero, soprattutto quando sono vissuti al servizio degli altri. Oggi, nella cornice del Comune di Thiene, il Comitato della Croce Rossa Italiana ha celebrato un traguardo importante, condividendo con volontari, istituzioni e cittadini un momento di festa e di restituzione alla comunità.

Fondato 35 anni fa, il Comitato di Thiene è cresciuto fino a diventare molto più di un punto di riferimento per il territorio. Con circa 300 volontari attivi, la Cri opera quotidianamente sia nei servizi di emergenza-urgenza in collaborazione con l’Ulss 7, sia nell’ambito sociale, dove l’ascolto, la vicinanza e il supporto alle fragilità rappresentano un pilastro fondamentale dell’impegno associativo.

La cerimonia di oggi ha voluto rendere omaggio alle donne e agli uomini che, nel corso di questi decenni, hanno indossato l’emblema della Croce Rossa con spirito di servizio, professionalità e umanità. Un’occasione per ripercorrere le tappe principali della storia del Comitato, ricordare le sfide affrontate — dalle emergenze sanitarie alle difficoltà sociali — e sottolineare il valore del volontariato come motore di coesione e solidarietà.

Accanto alle attività di soccorso, la Cri di Thiene ha sviluppato nel tempo progetti di assistenza sociale, educazione alla salute, supporto alle persone vulnerabili e iniziative di prevenzione, costruendo un legame profondo con la cittadinanza. Un impegno costante che ha contribuito a rafforzare la rete di aiuto sul territorio e a promuovere una cultura della solidarietà.

La festa di oggi non è stata solo una celebrazione del passato, ma anche uno sguardo al futuro. Perché, come hanno ricordato i volontari, l’obiettivo resta lo stesso di 35 anni fa: esserci, sempre, per chi ha bisogno. Con lo stesso entusiasmo, la stessa dedizione e la forza di una comunità che continua a credere nel valore del servizio.

E’ stato un momento davvero speciale che ha racchiuso riconoscenza e gratitudine – ha detto il sindaco di Thiene Giampi Michelusi, che ha fatto gli onori di casa –  per l’impegno, la dedizione e il valore di questi volontari non ci sono parole, solo fierezza ed orgoglio. Grazie a chi ogni giorno dona il suo tempo, il suo cuore rappresentando la parola solidarietà”.
di Redazione AltovicentinOnline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: