- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Al Chilesotti l’alternanza scuola-lavoro salpa con la Marina Militare

Naviga in acque sicure l’alternanza scuola lavoro al Chilesotti di Thiene, con la Marina Militare Italiana.

Docente speciale, per un giorno, un’ex allieva dell’istituto thienese. Annamaria Pesavento aspirante guardiamarina, che frequenta il terzo anno all’accademia navale di Livorno, si è fatta trovare pronta al Fonato per illustrare ai ragazzi, di quarta e di quinta, le opportunità per entrare nelle forze armate.

Un progetto partito direttamente dalla Marina Militare, mirato ai ragazzi che si apprestano a varcare la soglia della maturità scolastica, che la dirigenza del Chilesotti ha colto al volto.

Nell’incontro con gli studenti la Pesavento ha illustrato le attività formative e professionali offerte dalla Marina, oltre alla difesa del Paese: attività in ambito internazionale, con supporto umanitario ed antipirateria, ma non solo. Operazioni di ricerca e soccorso in mare, vigilanza pesca e anti inquinamento, bonifica dei fondali marini da ordigni pericolosi.

chilesotti_asl_marina militare_2

La curiosità degli studenti del Chilesotti si è accesa quando l’aspirante guardiamarina si è soffermata sul concorso per ufficiali, nei ruoli normali dell’accademia navale di Livorno, in uno dei diversi corpi: stato maggiore, genio della marina, commissariato militare marittimo, capitanerie di porto, sanitario militare marittimo.

Infine ha spiegato come si articolano le fasi concorsuali: la prima fase riguarda un test di cultura generale, la seconda  fase gli accertamenti psico-fisici e l’ultima si articola in prove di efficienza fisica,  accertamenti attitudinali e nella prova finale di matematica.

Un’occasione dove gli studenti del Chilesotti, sfruttando lo strumento dell’alternanza scuola lavoro, hanno potuto approcciarsi ad una realtà che nel nostro territorio non è particolarmente conosciuta, ma che può offrire ai nostri giovani uno sbocco lavorativo alternativo, fortemente professionalizzante e gratificante.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: