- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Dal canto alla poesia, al Comunale ‘OrizzonThi di danza’

La danza e le sue ancelle, protagoniste a Thiene con ‘OrizzonThi’.  Un connubio con la letteratura, lo studio e l’approfondimento, il canto e la musica che andrà in scena al teatro comunale in quattro spettacoli. Il via il 18 gennaio con un cartellone che durerà sino a giugno, tra coreografie, master class gratuiti ed il Galà nella giornata internazionale della Danza.

“Una serie di eventi che presenta la danza in maniera diversa, valorizzandola – spiega l’assessore alla cultura e alle pari opportunità Maria Gabriella Strinati –  Con ‘OrizzonThi’ si uniscono  assieme tante forme d’arte, il tutto ruotando attorno alla danza protagonista della manifestazione. Il tutto veicolando contenuti profondi e anche di stringente attualità. L’appuntamento con la Danza a Thiene quest’anno si apre a proposte nuove e di respiro nazionale”.

La città di Thiene si appresta a diventare un importante punto di riferimento per la danza non solo locale, ma ospiterà scuole da ogni angolo d’Italia. “Saranno opportunamente selezionate – continua l’assessore Strinati – Per la prima volta a Thiene si terrà un master class, con lezioni gratuite  con maestri di fama internazionale, rivolte a tutti i giovani con la passione per la danza”. Non solo grazia dei movimenti quella che toccherà Thiene, ma anche riflessione su un tema importante “come la violenza sulle donne, a cui verrà dedicata un matinée al Comunale con le scuole superiori –  spiega Daniela Albertin illustrando lo spettacolo ‘Vittime del silenzio’, il primo in programma – “Un progetto che porta la danza nelle scuole , tra lettura dei testi e poi la rappresentazione –  continua – Il tutto parlandone in maniera pur sempre delicata”.

la violenza sulle donne
Il primo spettacolo è “Vittime del silenzio”, in scena appunto il prossimo venerdì 18 gennaio alle 20.45. Si tratta del nuovo progetto di “Leggere per … Ballare” di Rosanna Pasi diretto dal Maestro e Coreografo Arturo Cannistrà di Aterballetto, dove il testo letto e recitato si integra, con pienezza, con la musica e la coreografia, in un delicato connubio che vuole documentare con intensità la violenza nei riguardi delle donne, un fenomeno che ha segnato il mondo femminile fin dall’antichità.  Le donne di cui si narra provengono da varie opere, che spaziano dai “Promessi Sposi” alla “Ciociara”, dall’”Otello” a “L’Amore rubato”. Giovani danzatori e danzatrici interpreteranno la storia e, grazie alle loro idee e al loro spirito, daranno voce alle vittime innocenti portando il pubblico ad immergersi e a riflettere sul tema.  Lo spettacolo viene proposto il giorno dopo, il 19 gennaio , successivo in un matinée riservato alle scuole, nel quale a fine spettacolo seguirà un dibattito coi ragazzi presenti in platea. Da loro le domande ed osservazioni sul come fare per chiedere aiuto. A rispondere sarà anche una psicoterapeuta dello ‘Sportello Donna’ dell’alto vicentino, oltre all’assessore Strinati.   L’evento è realizzato in collaborazione con Centro ArtedanzA Thiene, Creare Danza Santorso, Etra Danza Montecchio Maggiore, Orizzonte Danza Schio e Progetto Musica Valdagno.

dalla poesia al palco
La rassegna prosegue quindi venerdì 22 marzo alle 20.45 con “Infinito – L’Entroterra degli Occhi”, spettacolo ispirato interamente alla poesia e proposto dal corpo di ballo di Orizzonte Danza, Compagnia Kronos, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo.
Ornella Pegoraro, coreografa dello spettacolo, si lascia ispirare dalle parole di Emily Dickinson, grande scrittrice e poetessa del diciannovesimo secolo e, raccogliendo frammenti di poesie, costruirà un quadro “Infinito” di emozioni da offrire allo spettatore. ” sarà uno spettacolo interamente dedicato alla poesia –  spiega la coreografa Ornella Pegoraro  -Un tema non facile, molto vasto, ma ricco di spunti”.

a Thiene l’eccellenza della danza, galà e premio alla carriera 
Quindi il 28 aprile per la Giornata Internazionale della Danza il terzo evento in programma, realizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, proporrà lezioni gratuite aperte a tutti i ragazzi/e delle scuole di danza partecipanti con maestri di fama internazionale. Alla sera, alle 17.00, al Teatro Comunale di Thiene, a cura della Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza si terrà il Galà, con gruppi di scuole di danza provenienti da tutta Italia e selezionate dal Maestro Arturo Cannistrà. Nel corso del Galà avverrà inoltre la consegna del “Premio alla Carriera”, tributato annualmente ad una grande personalità del mondo della danza, che quest’anno sarà conferito ad Anna Maria Prina, grande danzatrice e per anni direttrice del corpo di ballo della Scala di Milano.
Istituita nel 1982 per iniziativa del Comitato Internazionale della Danza e dell’Istituto Internazionale del Teatro presso l’Unesco, la Giornata Internazionale della Danza si celebra in tutto il mondo per diffondere i valori universali della danza in onore di Jean-George Noverre, creatore del balletto moderno.

tra canto e danza, una storia vera di riscatto
La rassegna OrizzonThi si concluderà mercoledì 12 giugno  alle 20.45 con lo spettacolo di Aura Musical “Rewrite the Stars” , realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” con il quale Orizzonte Danza ha avviato un percorso condiviso allo scopo di unire le discipline artistiche della danza e del canto.
“Rewrite The Stars” è liberamente ispirato a “The Greatest Showman” e vedrà Eleonora Pasin nel ruolo di ideatrice e coreografa.
Lo spettacolo narra la storia di Barnum, abile impresario circense, che fantasticando con gli amici sulle proprie aspirazioni, decide di dar vita al suo più grande sogno: creare uno spettacolo fantastico, il più bello mai visto!
Inizia così, quasi per gioco, la ricerca di persone con abilità straordinarie che si esibiranno nel suo show. Durante questo percorso si intrecciano storie d’amore, di amicizia e di conflittualità, il tutto ballato, recitato e cantato dal vivo.

Info e biglietti
‘Vittime del silenzio’  “Leggere per… ballare”, venerdì 18 gennaio alle 20.45, prezzo biglietto 10 euro per platea e prima galleria, 8 euro per seconda galleria. Sabato 19 gennaio alle 9.30, per le sole scuole, prezzo biglietto 4 euro. Info: orizzontedanza.ads@gmail.com 348 3986259.
“Infinito, l’entroterra degli occhi”, il 22 marzo alle 20.45, prezzo biglietto 13 euro per platea e prima galleria, 10 euro per seconda Galleria. Prevendita, ufficio cultura Thiene tel 0445.8047545 e-mail cultura@comune.thiene.vi.it e online su www.vivaticket.it . Vendita il giorno dello spettacolo, al botteghino del teatro a partire da 1 ora prima dell’inizio.
“Giornata Internazionale della Danza”, il 28 aprile ore 17  spettacolo conclusivo della giornata, prezzo biglietto 10 euro per platea e prima galleria, 8 euro per seconda galleria. Info: orizzontedanza.ads@gmail.com 348 3986259.
“Rewrite Thestars”, il 12 giugno alle 20.45, prezzo biglietto 13 euro per platea e prima galleria, 10 euro per seconda Galleria. Prevendita, ufficio cultura Thiene tel 0445.8047545 e-mail cultura@comune.thiene.vi.it e online su www.vivaticket.it . Vendita il giorno dello spettacolo, al botteghino del teatro a partire da 1 ora prima dell’inizio.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: