- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. La pandemia produce nuove idee: nasce ‘The I’, piattaforma musicale unica

E’ stato Morgan, artista eclettico ed innovativo, a rilasciare il primo pezzo italiano in Ntf (non-fungible tokens, ovvero oggetti digitali unici che possono essere collezionati come opere d’arte, tracce musicali, arte digitale).

E da poco, anche ‘The I’, azienda informatica di Thiene, si è lanciata in questo business, grazie a nuove idee sviluppatesi in seguito alla pandemia. L’idea originale era quella di sviluppare una piattaforma per lo streaming di artisti musicali che permettesse ai fan di supportarli concretamente tramite delle sottoscrizioni. Ma poi la vocazione professionale dei dipendenti per i blockchain e le criptovalute hanno virato l’interesse per gli Ntf, per cui è stato deciso di anticipare l’uscita di un marketplace, chiamato Onlymusix, piattaforma integrata e dedicata alla musica che permette agli artisti di vendere contenuti esclusivi, sottoforma di Ntf, costruendo ed allargando in questo modo i propri fan.

La prima fase del progetto prevede la pre-iscrizione degli artisti alla piattaforma, questi ultimi selezionati in base alla propria autenticità artistica; in seguito si potranno creare, rilasciare e vendere gli Ntf, che possono includere canzoni, video,backstage, tutti autentici e con certificato di proprietà registrato su blockchain ; grazie a tale processo di ‘tokenizzazione’ si ottengono degli oggetti unici, rari, da collezione.

La piattaforma thienese si contraddistingue per due caratteristiche uniche: la verticalizzazione sulla sfera musicale e la collaborazione con la startup Forestmatic, attiva nella riforestazione :per ogni Ntf creato l’artista potrà associare un albero che verrà tracciato e piantato.

Giovanni D’Anna

(foto dal web)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: