Le Frecce Tricolori non deludono mai e sale l’attesa per la loro esibizione che si terrà nel corso del Thiene Air Show il 19 e il 20 settembre. Il cielo di Thiene si trasformerà nel palcoscenico della pattuglia acrobatica nazionale nel secondo giorno, il sabato. Solcheranno il blu, pennellando il Tricolore con le loro figure acrobatiche, mentre a terra salirà l’emozione e il visibilio delle persone.
Il programma dell’air show si trova sul il sito ThieneAirShow. Il 19 e il 20 settembre, dalle 13.30 alle 17.30, il cielo di Thiene diventerà palcoscenico di spettacolari esibizioni che vedranno protagonisti prestigiosi team acrobatici civili e reparti di volo militari: dalle unità specializzate in missioni tattiche agli elicotteri da soccorso, fino alle formazioni acrobatiche più celebri. Un susseguirsi di manovre di altissima precisione e dimostrazioni tecniche offrirà al pubblico un’esperienza emozionante e memorabile. A coronare il programma, l’attesissimo gran finale con le leggendarie Frecce Tricolori, simbolo dell’eccellenza aeronautica italiana. Ad inaugurare lo spettacolo sarà l’elicottero HH139B del SAR, seguito dal lancio dei paracadutisti del C.R.W. Italia, che scenderanno con la grande bandiera tricolore. Sarà quindi la volta della Fondazione Jonathan Collection, che porterà in volo autentici pezzi di storia come il Caproni Ca.3, lo Spad XIIIR e il Fokker DR.1M, velivoli che hanno segnato le origini dell’aviazione. Il pomeriggio proseguirà con il Piper PA-18 di Canton & Gravina, il Boeing-Stearman Model 75 di Piero Angiolillo e il T-6 Texancondotto da Sandro Pagliarin, a testimonianza del fascino intramontabile dei grandi classici del volo. Spazio poi alla leggerezza e alla precisione degli alianti, con Roberto Pinato ai comandi di un Jonker Sailplanes JS3 e con le evoluzioni mozzafiato del Sukhoi Su-31 pilotato da Guido Racioppoli. Non mancheranno le figure acrobatiche di Maurizio Costa sul suo Pitts Special S2 e le dimostrazioni del Tecnam P2002 firmate dal Fly Team. Altissimo il livello tecnico anche con il celebre Luca Bertossio, campione mondiale di volo acrobatico in aliante, protagonista a bordo di uno Swift S 11. Il programma continuerà con il Yakovlev Yak-52 della squadra Yak Italia, seguito dal C 26 del duo Breschi & Poggi – Team Charlie Twentysix, per arrivare poi al CAP 231 di Andrea Pesenato, campione italiano di volo acrobatico, e al fascino balcanico del Soko G-2 Galeb con il pilota Eduard Kovacic. Infine, il cielo si tingerà dei colori nazionali con il MB-339 e lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, il momento più atteso, capace di emozionare e unire migliaia di spettatori sotto lo stesso tricolore.
55 anni per l’aeroporto Ferrarin di Thiene, che aprirà le sue porte a migliaia di appassionati e visitatori per una grande manifestazione aerea organizzata in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione dello scalo, avvenuta il 4 ottobre 1970. Per rendere indimenticabile questa ricorrenza, i cieli sopra Thiene saranno attraversati dagli inconfondibili fumi tricolori delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale, che proprio nel giorno dell’inaugurazione dell’aeroporto, nel 1970, si esibirono per la prima volta davanti al pubblico thienese, regalando un momento storico entrato nella memoria collettiva. Nella mattina di sabato 20 settembre è prevista dalle 10.30 la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato al Ferrarin a cura dell’associazione Arma Aeronautica ‘Aviatori d’Italia’, sezione di Vicenza, nucleo di Thiene intitolata alla Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico Ten. Pil. A. Ferrarin. Alle 20.45 di venerdì 19 settembre il teatro comunale ospiterà il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
“Questo anniversario non è soltanto una celebrazione del nostro aeroporto, ma un omaggio a una comunità che da più di un secolo vive con passione il volo – dichiara il presidente dell’aeroporto di Thiene, Giovanni Gasparotto –dalla costruzione del primo campo di volo durante la Grande Guerra, al ruolo strategico ricoperto nella seconda guerra mondiale, fino alla rinascita civile e alla fondazione del nuovo scalo nel 1970, Thiene ha scritto pagine fondamentali della storia aeronautica italiana. Oggi vogliamo ricordarle insieme, con uno sguardo rivolto al futuro-conclude-Siamo orgogliosi di portare avanti il nome di Arturo Ferrarin e di custodire la tradizione aeronautica di questa città. Le Frecce Tricolori ci accompagneranno ancora una volta in un volo collettivo, simbolo di passione, coraggio e unità. Ringrazio di cuore tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto, rendendo possibile la manifestazione”.
La manifestazione offrirà esibizioni aeree con velivoli storici e moderni appartenenti a collezioni private, aeroclub e pattuglie acrobatiche civili, dimostrazioni di volo a vela, paracadutismo e acrobazia aerea, in continuità con le tradizioni sportive sviluppatesi al Ferrarin dagli anni ’70 e spazi divulgativi e attività per famiglie, con aree ristoro, intrattenimento per bambini. Il 55° anniversario sarà anche l’occasione per ribadire l’attualità e la vitalità dell’aeroporto di Thiene oggi punto di riferimento per volo turistico, volo a vela, scuole di pilotaggio, paracadutismo e attività della protezione civile, nonché sede di manifestazioni internazionali che attraggono pubblico da tutta Italia e dall’estero.
“Siamo orgogliosi di annunciare che nel nostro aeroporto si esibiranno ancora una volta le Frecce Tricolori, autentica icona nazionale, all’interno di un air show di altissimo livello che durerà ben quattro ore: uno spettacolo del volo davvero eccezionale-dichiara il sindaco di Thiene, Giampi Michelusi-un sentito ringraziamento va all’Aeronautica Militare per la grande collaborazione e a tutte le Forze dell’Ordine che parteciperanno con i loro mezzi. Ci scusiamo fin da ora per i possibili disagi alla viabilità: la nostra priorità sarà garantire uno show di elevato valore professionale nella massima sicurezza di tutti».
L’ingresso alla manifestazione sarà libero. Maggiori informazioni sul programma dettagliato e sulle aree di accesso saranno pubblicate nelle prossime settimane sui canali ufficiali dell’aeroporto di Thiene e sul sito dedicato all’evento. Ma i parcheggi, validi per entrare nella zona spettacolo, sono a pagamento.
Il costo dei park a Thiene. Guardando la mappa pubblica sul sito di prenotazione, sono due le aree destinate alle auto, in via Pra’ Novelli pagando 35 euro il sabato, 30 il venerdì. I pullman verranno dirottati in un’area della Cittadella dello Sport al prezzo di 95 euro a stallo, sia il venerdì che il sabato. Per chi arrivasse in camper, a 75 euro il sabato e 60 il venerdì, la destinazione è su un campo in via dei Trifogli: lo stesso che accende il consiglio comunale a Thiene nella sua cessione a Impianti Astico per costruire un parco fotovoltaico. Poi, a piedi. Coprendo quei 100, 200 o più metri, necessari per arrivare alla zona spettacolo nell’aeroporto Ferrarin.
Il confronto. Pur con spettacoli gratuiti in ogni località, ciò che può incidere davvero sul portafoglio dei visitatori è il costo del parcheggio. A Rivolto, per i 65 anni delle Frecce Tricolori celebrati il 6 e 7 settembre, è stato sufficiente pagare 9 euro per il parcheggio e altri 3 euro per la navetta. A Rimini, lo scorso maggio, oltre 70mila persone hanno seguito l’air show senza spese aggiuntive: chi non è arrivato in treno ha parcheggiato nei normali stalli cittadini. Stessa cosa a Jesolo, dove il pubblico ha utilizzato i parcheggi cittadini disponibili. Diversa l’organizzazione a Trento, dove tra un mese, al costo di 15 euro, si potrà accedere non solo allo spettacolo aereo, ma anche al Museo Caproni dove sono in programma numerose attività.
P.V.
L’intervista di Valentina Ruzza