- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Schiamazzi e luci accese: piastra Miotto ancora nel mirino

Nel quartiere Cappuccini di Thiene la quiete serale sembra ancora difficile da difendere. Piastra Miotto continua a essere un luogo problematico dove un gruppo di ragazzi entra di sera, forza il quadro elettrico e accende le luci dell’impianto sportivo di via Trentino. “Tra urla e schiamazzi. La situazione va avanti da anni e sembra fuori controllo: luci accese e regole spente” denuncia un residente. Il sindaco Michelusi: “già in atto misure da parte dell’amministrazione per superare le criticità presenti”.

Da più di quattro anni l’impianto sportivo gli abitanti ne ha viste di tutti i colori: ombrelloni da spiaggia piantati in mezzo al campo, cani portati a sgambettare,  bagni vandalizzati e attrezzature sportive ridotte a rottami. Perfino l’aggressione a un vigilante ripresa in un video. Nel frattempo, gruppi di giovani continuano indisturbati, tra  blitz dei carabinieri e della polizia locale: “interventi lampo che si spengono in fretta, perché poi questi ragazzi tornano e fanno come pare a loro” aggiunge Diego Sartori, il cittadino che da tempo, sia a livello istituzionale che su stampa, denuncia quanto accade nel quartiere.

Gli ultimi fatti risalgono ad una settimana fa, come lo stesso racconta: “sia lunedì  10 novembre che mercoledì  12 novembre sera questi ragazzi, erano circa una ventina,  sono arrivati. Sono entrati nell’impianto e acceso le luci: per farlo hanno forzato il quadro elettrico della piastra sportiva.  Ho chiamato sia la polizia locale che in Comune-afferma-lunedì sera è uscita una pattuglia della polizia locale: due agenti contro una ventina di ragazzi, fate un po’ voi. In Comune, quando ho chiamato, hanno ammesso che il quadro elettrico è stato forzato. Non è la prima volta che accade e, vista la situazione, mi domando quante altre volte dovrà accadere prima che venga presa una soluzione decisiva affinché nessuno possa mettere mano su un quadro elettrico a servizio di un impianto sportivo comunale-aggiunge ancora Sartori-Per giorni, dopo gli episodi della settimana scorsa, la piastra è rimasta completamente al buio. Questo pomeriggio (ndr 20 novembre) sono arrivati degli operai comunali e hanno sistemato”.

Di fronte al protrarsi delle criticità, il sindaco di Thiene risponde :”l’amministrazione è costantemente impegnata su più fronti per garantire la migliore fruibilità di tutti i luoghi della collettività, tutelando al contempo il patrimonio comunale. La piastra Miotto è da sempre un’area a cui rivolgiamo particolare attenzione, data l’alta frequentazione da parte dei ragazzi che, purtroppo, talvolta adottano comportamenti che disturbano la quiete pubblica e deteriorano i beni comuni-dichiara Giampi Michelusi-L’assessore di riferimento e gli uffici hanno già messo in atto misure di mitigazione di questi fenomeni e sono in corso di valutazione ulteriori interventi per superare le criticità presenti. Colgo l’occasione per rinnovare un appello a tutti gli utilizzatori della piastra Miotto affinché ne facciano un uso consapevole e rispettoso, così che i comportamenti inadeguati di pochi non compromettano la fruizione del bene da parte dell’intera comunità”.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: