- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valdastico Nord. Da Marano a Thiene chiesto il sostegno ufficiale ai lavori

Dopo Piovene Rocchette, anche a Marano Vicentino e a Thiene il completamento della Valdastico Nord finirà nei rispettivi consigli comunali. Le opposizioni presentano mozioni per chiedere alle proprie amministrazioni comunali di esprimere il sostegno all’opera. “E’ strategica per lo sviluppo dell’Alto Vicentino”. Un tema che da trent’anni tiene banco da più di trent’anni e che recentemente ha visto compiersi un passetto avanti dopo sì della Provincia autonoma di Trento allo sbocco a Trento Sud.

Un passaggio ritenuto decisivo è la recente votazione della Provincia autonoma di Trento che, il 4 febbraio, ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 contrari una mozione che accetta l’uscita a Trento Sud come soluzione per il completamento dell’infrastruttura. Una scelta definita ‘svolta politica significativa’, che riapre un iter fermo da anni e avvicina il possibile via libera definitivo, atteso dal Ministero delle Infrastrutture.

A Marano Vicentino
“La mozione, per la quale abbiamo preso spunto dalla lodevole iniziativa del consigliere comunale di Piovene Rocchette Maurizio Colman, vuole impegnare la giunta di Marano Vicentino ad appoggiare, presso gli enti competenti, quest’opera di grande importanza strategica ed economica per l’Alto Vicentino” spiegano i consiglieri comunali Giulia Berto, Vanna Dalla Vecchia, Emanuele Sartori, che aggiungono: “la mozione sottolinea come l’Alto Vicentino costituisca uno dei poli produttivi più rilevanti del Veneto, con una forte concentrazione di imprese manifatturiere, logistiche e di servizi avanzati, che necessitano di collegamenti rapidi, sicuri ed efficienti. La mobilità delle persone e delle merci è un fattore determinante per la competitività economica, la qualità della vita e l’attrattività del territorio. E’ evidente come l’attuale rete viaria dell’area presenti criticità strutturali, con congestioni ricorrenti lungo la SP349 ‘Costo’ e la SS47 ‘Valsugana’, che incidono negativamente su sicurezza, tempi di percorrenza e costi logistici”.

A Thiene
Sulla falsariga anche la mozione presentata dai consiglieri comunali Giulia Scanavin e Federico Mojentale: “il completamento dell’autostrada A31 Valdastico Nord rappresenta da decenni un’infrastruttura strategica per migliorare i collegamenti tra Veneto e Trentino, favorire l’accesso ai corridoi europei e alleggerire il traffico sulla viabilità ordinaria.Le evidenze di stampa riportano come l’intesa tra Trentino e Veneto sia ormai prossima e come il successivo passaggio al Ministero delle Infrastrutture possa portare al via libera definitivo. Il completamento dell’A31 Valdastico consentirebbe di migliorare la competitività delle imprese dell’Alto Vicentino, riducendo tempi e costi di trasporto, nonché aumentare la sicurezza stradale spostando parte del traffico pesante dalla viabilità urbana e provinciale, oltre a favorire la crescita occupazionale e l’attrattività degli investimenti e quindi a ridurre l’impatto ambientale complessivo grazie a flussi più regolari e meno congestionati”.

Sia a Marano Vicentino che a Thiene, viene chiesto alle rispettive amministrazioni comunali l’impegno a sostenere il complemento dell’A31 Nord, “rappresentando nelle sedi istituzionali la necessità dell’opera per lo sviluppo economico, la sicurezza stradale e la competitività del territorio e promuovendo il coinvolgimento del tessuto produttivo, delle associazioni di categoria e dei Comuni limitrofi in un percorso condiviso di sostegno alla stessa”.

di Redazione AltovicentinOnline

Valdastico Nord. Dopo il sì a Trento sud, Colman incalza il Comune: “ora una posizione chiara”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: