- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valdastico Nord. Dopo il sì a Trento sud, Colman incalza il Comune: “ora una posizione chiara”

Dopo anni di stallo, si torna al punto di partenza: la Provincia autonoma di Trento dice sì allo sbocco a Trento Sud per la Valdastico Nord. Una decisione che riporta l’autostrada A31 al centro del dibattito politico anche a Piovene Rocchette, dove il consigliere comunale di opposizione Maurizio Colman ha immediatamente presentato una mozione chiedendo una presa di posizione chiara all’amministrazione comunale, affinché ne sostenga il progetto.

Salta quindi l’ipotesi di Rovereto come uscita dell’A31 Nord, scelta voluta dalla Giunta Fugatti ancora nel mandato 2013-2018. Ora sembra prevalere la necessità di chiudere una partita aperta da decenni. La mozione trentina, firmata da Stefania Segnana e Roberto Paccher, segna una svolta politica. Dopo anni di paralisi, il consiglio prende posizione. Anche ricordando che l’ultima discussione sull’ipotesi Rovereto Sud era stata bloccata da un ostruzionismo senza precedenti: oltre 1.900 ordini del giorno e nessuna decisione.


Da questo punto, sull’altro fronte, riparte il consigliere comunale Colman. “La Valdastico Nord è decisiva per il futuro dell’Alto Vicentino che è uno dei motori produttivi del Veneto e che continua a pagare il prezzo di collegamenti inadeguati. Le strade ci sono, ma non bastano. La Sp349 e la Ss47 restano congestionate, insicure, insufficienti per sostenere i flussi di merci e pendolari” spiega il consigliere comunale, che aggiunge: “il completamento dell’autostrada A31 Valdastico Nord rappresenta da decenni un’infrastruttura strategica per migliorare i collegamenti tra Veneto e Trentino, favorire l’accesso ai corridoi europei e alleggerire il traffico sulla viabilità ordinaria”.

“La recente decisione della Provincia autonoma di Trento, che il 4 febbraio ha approvato una mozione favorevole all’uscita a Trento Sud, viene considerata una svolta politica significativa. Tale scelta riapre un iter fermo da anni e rende più concreto il percorso verso la realizzazione dell’opera, in vista del successivo passaggio al Ministero delle Infrastrutture-dichiara il consigliere Colman-Il completamento della Valdastico Nord rappresenta un’opportunità fondamentale per le imprese, per la sicurezza stradale e per la competitività dell’intero territorio. Piovene Rocchette può diventare un nodo strategico tra pianura e area alpina, con benefici diffusi per cittadini e attività economiche-conclude-Per questo, con la mia mozione, chiedo al sindaco e alla giunta di fare la propria parte: esprimere formalmente il sostegno del Comune agli enti competenti, portare il tema nelle sedi istituzionali, coinvolgere il tessuto produttivo e i Comuni limitrofi, monitorare passo dopo passo l’iter dell’opera e riferire al consiglio comunale”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: