- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Valli. Strade inagibili in alcune contrade, al via manutenzione da 500mila euro

Un massiccio lavoro di manutenzione delle strade di Valli del Pasubio sta per prendere il via. Quasi 500mila euro l’investimento, per lavori che cominceranno tra alcuni mesi e coinvolgeranno l’intero territorio comunale.

E mentre l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Bettanin si prepara per una primavera dove a farla da padrone saranno le opere pubbliche, sono stati completati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade in prossimità delle contrade Molin Cubi a Staro e Molin di Sotto a Prà.

“In entrambi i casi la sede stradale era stata fortemente danneggiata da smottamenti che ne stavano pregiudicando la sicurezza e la transitabilità – ha spiegato Eddys Dalla Riva, assessore ai Lavori Pubblici – Non sono stati fatti semplici interventi di asfaltatura, ma piuttosto opere strutturali di consolidamento dei fianchi delle strade, per aumentare la stabilità dell’infrastruttura”.

Le due opere, realizzate dalla ditta Green Walls costruzioni di Gambellara, sono state finanziate grazie ad un fondo ministeriale di 50mila euro, destinato ad opere di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della viabilità comunale. Un intervento corposo, realizzato attraverso la procedura di somma urgenza, prevista in casi di grave disagio alla popolazione.

“Questi interventi non si potevano prorogare – prosegue Dalla Riva – diversi cittadini infatti rischiavano di vedersi persino impossibilitati ad arrivare a casa”.

I lavori, iniziati a fine settembre, hanno previsto la messa in terra di apposite gabbie e reti contenitive, oltre a nuovi guard-rail sulla sede stradale. “Siamo soddisfatti del lavoro ultimato – conclude Dalla Riva – ma le opere pubbliche non si fermano certo qui: fra pochi mesi inizieremo un altro massiccio lavoro di asfaltature che coinvolgerà tutto il territorio, per un valore di quasi mezzo milione di euro”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: