- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Zugliano. Pc in regalo agli studenti e connettività raddoppiata nelle scuole

Sono stati regalati a 12 studenti i pc che dismessi che la scuola ha acquistato nuovi e con le necessità create dalle esigenze della dad a Zugliano è stata raddoppiata la connettività alla rete negli edifici scolastici.

Non tutto il male viene per nuocere insomma, ma la questione ha indotto il sindaco Sandro Maculan ad una riflessione: “Il tempo che stiamo vivendo è una cartina tornasole di quanto è, oramai, già successo: un ecosistema e una biodiversità distrutti. Che sia giunto il tempo di cambiare il nostro sistema di vita lo si sa ma che a questo sia ora fondamentale abbinare azioni concrete diventa determinante”.

Per questo l’amministrazione di Zugliano ha pensato di dare nuova vita a dei pc che, necessariamente, ha dovuto sostituire per adeguarsi agli standard imposti dai nuovi software. Invece di buttarli portandoli in discarica sono stati ricondizionati per essere donati a dodici studenti frequentanti le scuole a Zugliano.  La segreteria scolastica ha fornito all’amministrazione i nominativi di quegli studenti che, a seguito del ritorno per qualche settimana alla didattica a distanza avevano fatto richiesta di pc in comodato d’uso alla scuola e a loro sono stati dunque regalati i dodici computer completi di schermo, tastiera e mouse.

“Una bellissima iniziativa – hanno affermato i genitori – Per noi un sostegno ma anche un esempio di riciclo da cui i ragazzi impareranno”.

“Sensibilità verso l’ambiente e competenza diventano un binomio vincente – ha continuato Paola Sartori, assessore all’Istruzione – Per realizzare il cambiamento a favore delle generazioni future sono necessarie ‘svolte verdi’ sempre più attente a non produrre in continuazione nuovi beni ma ad attuare una trasformazione e a rendere nuovamente utilizzabile ciò che abbiamo”.

L’amministrazione ha voluto sottolineare l’importante contributo dato dai giovani consiglieri comunali Mirko Simonato e Marco Rossi, che hanno contribuito a riqualificare il materiale informatico e al professor Claudio Brazzale per aver installato su ogni PC un sistema operativo open source.

Raddoppiata la connettività nelle scuole

Nei mesi scorsi, nel momento in cui l’acuirsi dei contagi ha costretto le scuole a tornare alla didattica a distanza, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario potenziare i collegamenti in fibra ottica a favore degli istituti scolastici. Sono stati implementati quindi i contratti relativi portando da 20 a 40 megabite per secondo la velocità di connessione. Ciò significa aver raddoppiato la capacità di trasmissione e ricezione dei dati sulla rete informatica.  “Il Comune si è fatto carico dell’aumento del canone annuo per circa 2000 euro, ma tutto ciò ha permesso ai docenti presenti a scuola di poter collegarsi efficacemente con gli studenti collegati da casa in video lezione”, ha concluso il sindaco.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: