- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Giardino Jacquard proposto tra i luoghi del cuore del FAI

Schio – 150 anni: è una storia lunga come l’Unità d’Italia quella del giardino Jacquard voluto da Alessandro Rossi come trasformazione dell’area antistante il lanificio di famiglia. Il Comune di Schio, con il sostegno della sezione vicentina del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

, promuove ora la candidatura del giardino tardoromantico, opera dell’architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin, tra i “luoghi del cuore d’Italia”.
Lunedì 2 luglio, alle 18.30, la campagna del FAI sarà ufficialmente presentata in un incontro che si terrà presso lo stesso giardino. All’incontro interverranno il sindaco Luigi Dalla Via, la presidente del FAI di Vicenza Giovanna Rossi di Schio e Bernardetta Ricatti Tavone, studiosa di storia dei giardini. Nell’occasione saranno spiegate le modalità per sostenere il Giardino e procedere poi alla votazione del “proprio luogo del cuore”. Il numero di firme raccolte a sostegno della candidatura sarà infatti un elemento importante per definire il Giardino luogo del cuore del FAI.

“L’iniziativa del FAI nasce per dare voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia e per assicurarne il futuro: la decisione della sezione vicentina di sostenere questo nostro gioiello è significativa del valore e dell’importanza che questo riveste non solo per Schio ma per l’intero territorio provinciale – spiega il sindaco Luigi Dalla Via – Con questo incontro vogliamo lanciare un appello ai cittadini e alle associazioni affinché anch’esse sostengano il Giardino. Da quando il Comune ha acquisito lo Jacquard ci siamo impegnati per promuovere e aprire al pubblico questo luogo tanto caro alla città. Questa campagna potrebbe segnare un passo positivo in questo percorso”.
L’iniziativa promossa dal FAI in collaborazione con Intesa San Paolo ha preso il via nel 2003 allo scopo di coinvolgere tutta la popolazione nella segnalazione di quei luoghi che hanno segnato la propria vita e che ciascuno porta con sé nel cuore e rendere possibile un intervento di recupero o salvaguardia di uno o più dei luoghi più votati. L’elezione a luogo del cuore potrebbe portare così un sostegno al Giardino anche con un contributo per il restauro e la sistemazione. Per conoscere il progetto è possibile collegarsi al sito del FAI seguendo questo indirizzo: http://www.iluoghidelcuore.it
di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: