- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Piccoli “Archimedi” alla riscossa. Gli alunni thienesi sorpassano i matematici di Montecchio Maggiore e Marano

dipenda da un fattore genetico è un’altra delle convinzioni che girano frequentemente tra i banchi.

A sfatare queste due tesi ci hanno pensato gli alunni “matematici” di tutta la provincia di Vicenza che, nella splendida cornice di Villa Caldogno, si sono dati appuntamento per la finale provinciale di una gara di giochi matematici a squadre riservata alla scuola media.

La gara, denominata “Matematica in Villa”, è stata organizzata dalla Mathesis di Vicenza e coordinata da Francesco Rizzotto, responsabile provinciale delle Olimpiadi di Matematica e figurava tra le proposte inserite nel programma “Caldogno Villa di scienza e di … pensiero”.

 

Si tratta di un tipo di competizione nuova, ancora poco diffusa, ma che ha una presa incredibile nei ragazzi che s’impegnano come, e forse di più, che in una partita di calcio.

La formula è molto avvincente: ogni squadra deve affrontare, in novanta minuti, la risoluzione di una batteria di problemi di tipo matematico. I ragazzi possono, anzi devono collaborare fra loro nel cercare la soluzione ai problemi proposti.

Dopo una prima edizione in formato sperimentale disputata lo scorso anno da undici squadre in cui la squadra della scuola media statale di Thiene è arrivata terza si è passati quest’anno a ben trentuno squadre provenienti da varie parti della provincia: da Barbarano a Bassano passando per Montecchio Maggiore e Thiene.

Le trentuno squadre partecipanti all’iniziativa hanno dato vita a due semifinali, una a Thiene, all’ l’ITC Ceccato e una a Caldogno, e a una finale disputata dalle migliori undici squadre.

La semifinale thienese, avvenuta il 17 marzo aveva visto vincitrice la squadra Thiene 2, formata da alunni della scuola media Statale “F. Bassani – A. Ferrarin”, frequentanti la sede ex Ferrarin, mentre la semifinale di Caldogno era stata vinta dalla scuola media di Montecchio Maggiore.

La finale di sabato scorso ha confermato il valore di queste due squadre: infatti, la classifica finale ha visto al primo posto la squadra della scuola media di Thiene (1031 punti), davanti a quella di Montecchio Maggiore (760), terza Marano (715) seguita da Trissino (699), Sandrigo (657), Malo (645), Zanè (642), Costabissara (511), Caldogno e Vicenza 1 (503), Bassano (371).

Della vincitrice squadra thienese due novelli “Archimede” parteciperanno alla finale italiana di Giochi Matematici alla Bocconi di Milano, sabato 19 maggio. Si tratta del capitano Giorgio Navone che gareggerà nella categoria C2 (terze medie e prime superiori) e Stefan Dakic in categoria C1 (prime e seconde medie).

Notizie del genere non fanno che un gran bene perché dimostrano quante energie positive operino dentro la scuola italiana, nonostante i tanti problemi e i momenti non facili che sta attraversando.

Sandro Pozza

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: