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Santorso. Attesa al pronto soccorso. Carraro:’Il 75% ci va per problemi che potrebbe risolvere il medico di base’

‘Il 75 per cento degli utenti che si recano al pronto soccorso dell’ospedale Unico Alto Vicentino arrivano per problemi non gravi. Lo fanno sempre tra le 9 e le 13 e per codici bianchi o verdi, ingolfando quello che dovrebbe essere un luogo per le vere emergenze e non per problematiche, per le quali ci si potrebbe rivolgere al proprio medico di base, che in certi orari è disponibile’.  A parlare è la direttrice generale dell’Ulss4 Daniela Carraro, che mette a tacere le polemiche sulle lunghe attese al pronto soccorso di Santorso, fornendo un altro dato.

 

‘Nel 2012, sono stati 1200 gli utenti, che sono stati registrati almeno tre volte – spiega – questo dimostra che andare al pronto soccorso spesso, è un’abitudine di chi potrebbe fare ricorso alle cure di un normale medico generico’. Secondo la dg Carraro, ci sarebbero dei veri e propri habituè del pronto soccorso, persone che risulterebbero la causa principale delle lunghe ore d’attesa che in molti, di recente, denunciano come disservizio di una struttura sanitaria definita ‘eccellenza veneta’. ‘ Questo è dovuto anche ad un rapporto sbagliato con il medico di base, dal quale non si va pur essendo disponibile nel momento del bisogno – continua la manager – stiamo studiando con scrupolosità la situazione del pronto soccorso. C’è molta attenzione e molta voglia di risolvere i problemi, che comunque vanno affrontati valutando dei dati su cui stiamo riflettendo’.

di Redazione Thiene on line

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