- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

A Schio parte l’8ª edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

È in partenza anche a Schio l’8ª edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, promosso dall’ISTAT a livello nazionale. Da ottobre a dicembre 2025 prenderanno il via le operazioni di raccolta dati che, a livello nazionale, interesseranno circa 1,5 milioni di famiglie in 2.533 Comuni.

Schio è tra i Comuni che partecipa sempre ogni anno alla rilevazione censuaria: saranno circa 550 le famiglie coinvolte, sorteggiate dall’Istat in base a rigorosi criteri di rappresentatività statistica, che riceveranno nei prossimi giorni una lettera informativa direttamente da ISTAT.

Come funziona la rilevazione

Il censimento non coinvolge più tutti i cittadini contemporaneamente, come avveniva fino al 2011, ma solo un campione di famiglie selezionate ogni anno, con l’obiettivo di raccogliere dati più aggiornati riducendo costi e disagi.

A Schio la rilevazione si svolge con la modalità “da Lista”, che prevede due fasi:

Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla qualità dei dati statistici utili a pianificare politiche e servizi nell’interesse collettivo.

I dati raccolti sono trattati esclusivamente a fini statistici, nel pieno rispetto del segreto statistico e della normativa sulla privacy. I risultati verranno diffusi solo in forma aggregata, senza possibilità di risalire alle famiglie o ai singoli individui.

Dove trovare informazioni e assistenza

A partire da lunedì 6 ottobre 2025 sarà attivo lo Sportello Comunale di Censimento:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: