- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Accoltellamento a Malo. Comune: “è accaduto a festa finita”. Ma il ferito resta

Il Comune di Malo prende le distanze. Lo fa nero su bianco, dopo l’accoltellamento accaduto il ‘martedì grasso’, al termine della festa di Carnevale in centro paese. “L’evento era già concluso. L’ordinanza scaduta. Le strade riaperte. Nessuna attività del programma ufficiale era più in corso”. Un comunicato ufficiale che arriva solo quando la notizia viene resa dalla stampa,

Quando la notizia dell’accoltellamento ha iniziato a circolare con insistenza, nelle ore immediatamente successive ai fatti, è partita la corsa alle conferme. E soprattutto una domanda netta, inevitabile: com’è possibile che in una giornata consacrata alla festa, nel cuore di Malo, qualcuno girasse armato di coltello?Mentre i giornalisti cercavano di ricostruire la dinamica e i contorni dell’accaduto, dall’amministrazione comunale non è arrivata alcuna presa di posizione nell’immediato. Nessuna dichiarazione ufficiale, nessuna parola pubblica di condanna per un episodio tanto grave quanto inquietante. Il silenzio è durato fino a quando la notizia non è approdata sulla stampa. Solo allora il Comune ha diffuso un comunicato. Un testo con un obiettivo preciso: chiarire che il fatto sanguinoso non ha alcun legame con il Carnevale, organizzato quest’anno per la prima volta direttamente dall’ente comunale.

“Un fatto grave”, precisa l’amministrazione comunale targata Marsetti che nella propria nota ufficiale esprimere la “volontà di separare un fatto grave e isolato dalla manifestazione che, fino a pochi minuti prima, si era svolta regolarmente, senza criticità, tra carri allegorici, gruppi mascherati e famiglie in piazza-si legge ancora nella nota-È necessario chiarire con assoluta precisione che l’episodio si è verificato a Carnevale già concluso. L’ordinanza comunale era scaduta, le strade erano state riaperte e non era più in corso alcuna attività inserita nel programma ufficiale della manifestazione. Il Carnevale e la sfilata si sono svolti regolarmente e non sono stati in alcun modo fermati o interrotti”.

Fuori, invece, la scena cambia. Forse una parola di troppo e spunta la lama. Un 22enne di Molina di Malo viene colpito alla spalla. Verrà trasportato in ambulanza al pronto soccorso. Anche il presunto aggressore, residente in zona, sarebbe rimasto ferito nella colluttazione. Il Comune di Malo esprime “piena vicinanza” al giovane ferito e ai suoi familiari, ringrazia i Carabinieri per il lavoro in corso e annuncia che valuterà eventuali provvedimenti di propria competenza alla luce degli esiti investigativi.

Resta, però, la domanda che attraversa la comunità: com’è possibile che in un giorno di festa qualcuno porti con sé un coltello?

di Redazione AltovicentinOnline
ph repertorio/web

Malo. Sangue sul Carnevale, la festa si spegne tra le urla

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: