- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Addio a Giliola Stella, la ‘Cartomante’ degli Amici di Thiene

Si è spenta nei giorni scorsi, all’età di 74 anni, Giliola Stella in Guzzonato, la mitica cartomante e la Strega di Biancaneve degli Amici di Thiene, che le hanno dato l’ultimo saluto nella chiesa di Santa Maria Dell’Olmo assieme a congiunti, familiari, ma anche semplici conoscenti, che avevano avuto la fortuna di essere travolti dal suo sorriso ammaliante. Una donna forte, che ha combattuto fino agli ultimi giorni della sua malattia e che ha amato quel gruppo di lavoro e sano divertimento, che su di lei ha potuto contare per regalare gioia e spensieratezza a grandi e piccoli.

‘Nel corso dei nostri periodici incontri  – racconta il presidente degli Amici di Thiene –  ci ringraziava per la forza, che le davamo, ma era lei che ci dava di più, con il suo costante saluto rivolto al gruppo anche quando non poteva partecipare più alle riunioni’ .

Giliola credeva nel suo impegno e le piaceva  sentirsi parte ”viva” di un gruppo di amici impegnati nel fare ” insieme”. ‘Il bene per la Comunità è stata una caratteristica di tutta la lunga esperienza in cui è stata al nostro fianco nel quotidiano operare – continua Restiglian – . Nei momenti più duri per la sua salute, con una caparbia volontà di vivere profumata di serena tenerezza, ha saputo velare le sue difficoltà . Per i bambini, di oggi e di ieri, è stata e resterà la dolce Strega di Biancaneve del Natale di Fiaba’ . E all’Interno del Mercato, Giliola era una specie di calamita per il pubblico, quando indossava i costumi d’epoca della Cartomante.

‘ Sempre disponibile, per noi è stasa un raggio di sole, lasciando un segno indelebile  – conclude Restiglian – possedeva una esemplare voglia di vivere la vita con e per gli altri, una  grandezza d’animo con la quale ha saputo dipingere di costruttiva umanità e di reciproco rispetto i rapporti umani che ha saputo tessere, nel corso di tanti anni, con mite pazienza e aperta intelligenza’ .

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: