- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Anche Thiene piange il colonnello Cipriano e il maggiore Meneghello. Michelusi: “Erano di casa qui”. Video

Il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello sono due piloti che oggi hanno perso la vita salvando quella di molti altri. Un gesto di eroismo dei due top-gun dell’Aeronautica Militare che oggi con un estremo sacrificio, quello della loro vita, hanno evitato una strage”. Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia sull’incidente di Guidonia in provincia di Roma. “Con questa manovra eroica Meneghello, veneto, originario di Legnago, un pilota militare esperto che ha fatto della passione per il volo la sua professione, è riuscito a evitare le case, a cento metri dal punto di impatto c’era un asilo. Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio alle famiglie dei due piloti, agli amici e all’ Aeronautica Militare”.

Ma a piangere i due ufficiali c’è anche Thiene, dove venivano spesso in aeroporto. “Non li conoscevo personalmente, ma venivano spesso da noi, ormai erano di casa e questo  tragico incidente ci ha veramente colpiti.  Il 60° stormo è considerato di famiglia qui  – racconta con la voce rotta il sindaco Giampi Michelusi  -. Vengono spesso anche per l’abbigliamento  oltre ad aver volato innumerevoli volte sui cieli di Thiene “.

L’ incidente è avvenuto nei cieli di Guidonia Montecelio, vicino Roma. Coinvolti due aerei Siai dell’Aeronautica militare Piaggio 208, appartenenti al 60° stormo.  I due piloti  sono deceduti nell’impatto.

Nello scontro tra i due aerei hanno perso la vita il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano e il Maggiore Marco Meneghello. “Mi stringo in un forte abbraccio, mio e della Difesa, ai familiari dei due piloti che hanno perso la vita oggi nel tragico incidente aereo avvenuto a Guidonia – dichiara in una nota il ministro della Difesa, Guido Crosetto – Ho espresso al Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, le mie più sentite e commosse condoglianze e la vicinanza di tutta la famiglia della Difesa. Cieli blu, Giuseppe e Marco”. Il ministro resta costantemente aggiornato sulle operazioni di soccorso nelle aree dove è avvenuto l’incidente.

scontro aereo guidonia

L’ANNUNCIO DEL GENERALE FIGLIUOLO

“Ci dispiace chiudere questo convegno con questa triste notizia: c’è stato uno scontro tra due aerei di addestramento nei cieli di Guidonia”. Lo ha annunciato il comandante del COVI Generale Paolo Figliuolo al termine del convegno sull risoluzione Onu 1325 che si è svolto oggi a Centocelle per parlare del ruolo delle donne nelle Forze Armate. Poco prima il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, raggiunto da una persona al tavolo dei relatori aveva lasciato la sala. Al rientro, dopo circa una mezz’ora, prima di sedersi era rimasto a parlare al tavolo con la Sottosegretaria Isabella Rauti e il Comandante Figliuolo e non era sfuggito alla platea un fitto scambio, volti tesi e la sensazione che qualche notizia grave avesse raggiunto il Capo della Difesa, come poi confermato dalle parole del Comandante del COVI. Uno dei due aerei è caduto in mezzo alle auto in piazzale degli Anemoni a Guidonia Montecelio, prendendo fuoco, l’altro è precipitato in un prato vicino all’aeroporto.

PROCURA MILITARE APRE FASCICOLO SU INCIDENTE GUIDONIA

La Procura Militare della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo modello 45 (senza indagati e titoli di reato) relativamente all’incidente di volo accaduto questa mattina a Guidonia, per la verifica di eventuali aspetti di interesse penale militare.

MATTARELLA: PROFONDA COMMOZIONE IN TUTTO IL PAESE

“Il tragico incidente aereo in cui hanno perso la vita il TEN.COL. Giuseppe Cipriano e il Maggiore Marco Meneghello, mentre erano impegnati in attività di volo, ha destato profonda commozione in tutto il Paese”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato dal Quirinale al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. “In questa triste circostanza – aggiunge il capo dello Stato – voglia rendersi interprete presso l’Aeronautica Militare e le famiglie dei due ufficiali dei miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore dei congiunti”

“È con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze”. Così Ignazio La Russa, presidente del Senato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: