- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Asiago. Insulta la Guardia di Finanza su facebook, si becca una denuncia per vilipendio

C’è ancora chi crede che sul web si possa dire di tutto, si possa scrivere qualsiasi cosa e insultare il prossimo in ogni forma e maniera. Ma tutto arriva e il cittadino asiaghese che aveva scritto quella frase gravissima contro la Guardia di Finanza, mai si sarebbe aspettato che quegli stessi militari bussassero alla sua porta di casa. Nei giorni scorsi, così, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza una persona residente nell’Altopiano dei Setti Comuni per vilipendio delle Forze di Armate dello Stato.
La vicenda scaturisce a seguito di attività svolta nei mesi scorsi dalle Fiamme Gialle asiaghesi attivati da segnalazioni giunte al numero di pubblica utilità 117, nei confronti di un esercizio commerciale sito nel Comune di Asiago che somministrava bevande alcoliche a minori prima dell’inizio delle lezioni scolastiche, il cui esito si concludeva con la contestazione, a carico del titolare di un bar caffetteria, degli addebiti per la citata condotta e l’irrogazione della sanzione amministrativa pari ad  3.000 euro nella misura massima.
Lo scorso luglio è stato inserito sulla pagina facebook di un noto giornale locale un post riferibile ad un’ordinanza di chiusura del locale pubblico di Asiago per 15 giorni emesso dal Questore di Vicenza, proprio in virtù della reiterazione delle violazioni commesse in materia di somministrazione di bevande alcoliche ai minori, accertate sia dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Asiago, sia dal Commissariato della Polizia di Stato di Bassano del Grappa.
La notizia social è stata commentata anche dall’indagato , il quale affermava che l’esposto giunto alle Forze di Polizia dell’Altopiano era creato “ad hoc” e proferiva ulteriori frasi all’indirizzo contro  le Forze dell’Ordine che sono state ritenute gravemente ingiuriose e lesive del prestigio e del decoro delle Istituzioni della Repubblica, poiché prive di ogni fondamento.
I Finanzieri della Tenenza di Asiago hanno, così, proceduto a identificare l’autore del post e lo hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Vicenza per l’ipotesi di reato di vilipendio.
Questa tipologia d’intervento costituisce una delle modalità attraverso cui la Guardia di Finanza, quale Forza di polizia che opera a tutela della sicurezza della collettività, di concerto che le consorelle Forze dell’Ordine, attua un mirato e costante presidio di legalità.
“Si rappresenta che la denuncia è stata fatta d’iniziativa da parte della Tenenza di Asiago e che, per il principio della presunzione d’innocenza,  – spiegano i militari – la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: