È stato un pomeriggio di tensione quello vissuto nel centro cittadino, dove i controlli straordinari contro lo spaccio e il consumo di stupefacenti hanno trasformato vicoli e piazze in un vero e proprio teatro operativo. Le unità cinofile, fiuto a terra e guinzagli ben saldi, hanno passato al setaccio le zone più sensibili, da vicolo Santa Maria a viale Roma, fino a Piazza Statuto e Viale Grumo dei Frati.
Un’operazione che arriva dopo mesi di segnalazioni. I residenti della zona, esasperati, da tempo denunciavano al Comune e ai carabinieri un continuo andirivieni sospetto: presenze insolite, scambi rapidi, movimenti a tutte le ore del giorno e della sera. Una situazione che aveva alimentato preoccupazione e rabbia tra gli abitanti, decisi a chiedere un intervento deciso per restituire sicurezza e decoro al quartiere.
Il primo intervento è scattato in vicolo Santa Maria, dove una giovane scledense è stata trovata in possesso di 0,25 grammi di hashish. Una quantità minima, ma sufficiente a far scattare la segnalazione alla Prefettura come assuntrice di sostanze stupefacenti.
Poco dopo, in viale Roma, i controlli hanno portato al fermo di un 50enne residente a Schio. L’uomo aveva con sé 11,62 grammi della medesima sostanza. Anche per lui è scattata la segnalazione amministrativa alla Prefettura.
Il fuggi fuggi
Ma il momento più concitato si è registrato tra Piazza Statuto e Viale Grumo dei Frati. Qui i militari delle stazioni di Arsiero e Malo hanno rinvenuto due involucri abbandonati, contenenti complessivamente 4,62 grammi di hashish. Secondo una prima ricostruzione, la droga sarebbe stata gettata a terra da ignoti – presumibilmente spacciatori o assuntori – alla vista delle divise e delle unità cinofile. Il materiale è stato sequestrato a carico di ignoti.
L’operazione rientra in un più ampio piano di contrasto allo spaccio disposto per rafforzare la sicurezza urbana e arginare il fenomeno della microcriminalità legata agli stupefacenti. La presenza massiccia delle forze dell’ordine e dei cani antidroga ha attirato l’attenzione di residenti e passanti, molti dei quali hanno seguito con apprensione le operazioni, sperando che sia solo l’inizio di una stretta costante contro il degrado.
di Redazione AltovicentinOnline