- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Caltrano. Rubata la targa a ‘Freccia’: “Sarà ripristinata al più presto”

La targa dedicata al generale Wilkinson, detto ‘Freccia’, posizionata a Bocchetta Paù è stata vigliaccamente rubata ma l’amministrazione comunale di Caltrano promette: “Sarà ripristinata quanto prima”.

Il sindaco Luca Sandonà è mortificato per quanto accaduto nel suo Comune ed è voluto andare lui stesso al Comando dei Carabinieri di Chiuppano per denunciare gli ignoti responsabili del fatto.

La targa dedicata al Generale Wilkinson, detto ‘Freccia’, era stata apposta in località Bocchetta Paù il 12 agosto 2012 in ricordo della missione italo-alleata e recitava: “In questa zona del Paù, nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1944, venne paracadutata la missione italo-alleata comandata dal Magg. John P. Wilkinson (“Freccia”) caduto nel marzo 1945 a Tonezza. Collaborò strettamente con le formazioni partigiane del Veneto e del Vicentino e contribuì alla caduta della dittatura nazifascista portando libertà e pace all’Italia. A.N.C.R. – Comune di Caltrano. 12 agosto 2012”.

Il sindaco ha concluso: “Ho denunciato gli ignoti che hanno compiuto il deplorevole gesto di sottrarre la targa. A nome dell’amministrazione comunale dichiaro l’impegno a ripristinare quanto prima la targa sottratta”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: