- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Malo. Sabato, ‘Giornata con la Protezione civile’

Il progetto “Giornata con la Protezione Civile 2015” nasce per far “toccare con mano” agli Studenti delle 1^ classi della scuola secondaria di Malo e Monte di Malo quello che fino ad ora era solo teoria.L’evento si terrà sabato prossimall’interno della scuola “G. Ciscato” a Malo, in via Marano, a partire dalle 8,30.La giornata va a completare il percorso che vede impegnati sul territorio da quasi un decennio i numerosi volontarie che ha interessano tutte le 2^ – 3^ – 4^ e 5^ elementari, dove con lezioni programmate, con materiale multimediale, cartaceo e gadget vengono impartite nozioni comportamentali da adottare in caso di calamità o in genere di emergenza.

L’ obbiettivo di questa giornata non sarà solo quello di fare un ripasso dei comportamenti fondamentali di Autoprotezione già trattati negli anni scolastici delle Elementari come gli incendi domestici per le classi 2^, i terremoti per le classi 3^, il Rischio Idrogeologico per le classi 4^, gli incendi per le classi 5^, ma bensì sarà caratterizzata da un forte “esperienzialissimo” .

I ragazzi infatti accompagnati da alcuni vlontari e dal loro insegnante saranno a contatto con quello che fino ad ora era solo teoria, dovranno destreggiarsi in simulazioni dove dovranno mettere in pratica quanto a loro insegnato.

Sara cosi più facile per loro assimilare una metodologia di autoprotezione.

‘Nulla è lasciato al caso in questo nuovo progetto, due le nuove tematiche che prenderanno il via: il Primo, con il supporto di altre Associazioni di Volontariato di soccorso sanitario, ai ragazzi verrà insegnato come effettuare una chiamata di emergenza . Con prove pratiche infine verranno insegnati alcuni comportamenti fondamentali da adottare in caso di una situazioni gravi come effettuare massaggio cardiaco.

Il secondo, ma non di meno importanza, con l’ausilio di alcuni uomini e dei mezzi della Polizia Locale, i ragazzi verranno sensibilizzati con importanti nozioni riguardanti l’educazione stradale e le funzioni della stessa sul territorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: