- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Tonezza. Accoltella il marito mentre lui guarda la tv

 Lo ha sorpreso alle spalle, infilandogli nella schiena un coltello da cucina della lama di 33 cm. Con l’accusa di tentato omicidio è stata arrestata la moglie Lucia Ortensia Rigon, 56 anni. La vittima è Antonio Canale, 58 anni, ex impiegato del comune di Tonezza.

L’uomo è ricoverato in ospedale a Santorso in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. È avvenuto nella casa dei due coniugi, a Tonezza sul Cimone (Vicenza). Secondo una prima ricostruzione, nulla di particolare avrebbe preceduto il gesto della donna, che sarebbe frutto di un raptus.I vicini hanno riferito di non aver avvertito urla o di averli sentiti litigare.

L’uomo si trovava sul divano e guardava la televisione quando alle sue spalle è sopraggiunta la moglie che con in mano il coltello l’ha colpito alla schiena. Le urla del ferito sono state udite da alcuni vicini di casa, che hanno chiesto l’intervento del 112. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Arsiero che, mentre i sanitari trasportavano al pronto soccorso il 58enne, hanno arrestato la donna, con l’accusa di tentato omicidio.

Nessun movente particolare. La coppia sembrava affiatata e si era sposata solo 4 anni fa, nonostante Canali e Lucia Rigon fossero stati fidanzati circa 25 anni fa. Quell’amore però, non era culminato nelle nozze e i due, qualche anno fa, quando lui dal comune di Isola Vicentina, era stato trasferito a Tonezza, si erano ritrovati. Canali era funzionario dell’ufficio Anagrafe.

Una coppia normalissima. Vivevano in una confortevole abitazione di via Fogazzaro e lui era in prepensionamento. In paese nessuno riesce a dare una spiegazione al grave fatto di sangue, alla cui base potrebbe esserci un raptus di follia da parte della donna che si trova in stato di choc.

La donna faceva lavori saltuari occasionali negli alberghi, ma si dedicava soprattutto alla casa. Cosa abbia scatenato la furia omicida è al vaglio dei militari dell’Arma. Lei è sotto choc. Come se non si sapesse spiegare il perchè, nel giorno di Pasquetta, abbia afferrato quel coltello per colpire a morte il coniuge. Un vero e proprio rebus per gli investigatori che stanno interrogando a tappeto vicini, amici e conoscenti della coppia molto conosciuta a Tonezza. A sposarli era stato lo stesso sindaco Almerigo Dalla Via, che parla di loro come una coppia tranquilla.

di redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: