- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Ex parrocchiano spilla 240mila euro a don Toniolo, raccontandogli di essere in fin di vita. A giudizio

Si era approfittato dell’ingenuità di quel parroco di paese,portandogli via tutto il denaro che aveva. Costringendolo a collette benefiche. Gli avrebbe portato via la bellezza di 240mila euro nel giro di dieci anni, in cui gli avrebbe raccontato una storia toccante. Cioè che si trovava all’estero, che aveva le ore contate per un tumore che lo stava devastando, che era solo al mondo e che si era dovuto persino vendere un rene per come era ridotto.

E lui, don Marcello Toniolo,79 anni, ex parroco di Zugliano, non era rimasto indifferente a quelle richieste d’aiuto da parte di un ex parrocchiano a cui non poteva sbattere la porta in faccia.
Una storia durata dal 2003 al 2012, anni in cui, il 35enne Erior Duckallari, albanese, si era comprato tre case, aveva messo su famiglia, viveva nell’agio e curava il ‘vizietto’ delle macchinette dei videopoker. Una storia quasi incredibile che è venuta fuori dopo che il sacerdote si era indebitato con mezzo mondo, convincendo anche alcune famiglie della parrocchia a fare la propria parte per aiutare quell’essere umano in difficoltà. Un’amara, velenosa scoperta quella del religioso che ad un certo punto, ha voluto vederci chiaro scoprendo di essere stato ingannato. Scoprendo che addirittura quell’ex parrocchiano non si trovava all’estero, ma a Vicenza, da dove gli aveva spillato tutto attraverso una postepay.
Terribile per l’anziano scoprire che quell’uomo era un delinquente che aveva finto di essere in fin di vita per impietosirlo e sfruttarlo fino all’osso. Don Toniolo a quel punto, non ha potuto altro che denunciarlo ai carabinieri che hanno fatto luce sull’inquietante vicenda, anche grazie alla confessione del 35enne che stamani, è stato rinviato a giudizio e subirà quindi il processo. 
 L’udienza è fissata per il prossimo 11 giugno. L’accusa è  di truffa continuata, aggravata dal fatto di aver cagionato un danno patrimoniale di grande entità ( secondo gli accertamenti bancari della finanza di 240mila euro) e di aver approfittato dell’età del sacerdote.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: