- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Bambino cade sui sentieri del Novegno

Poco dopo le 11.00, un bambino in escursione con i familiari è scivolato in un sentiero nel comprensorio del Novegno sotto Malga Pianeti. Il bambino, che si trovava con amici e familiari, è scivolato sulla neve ghiacciata di una scarpata, fermandosi contro degli alberi.

La zona è attualmente coperta da una spessa coltre di neve e più volte, negli ultimi giorni, sono stati lanciati avvertimenti circa il rischio valanghe specie nei versanti meridionali o quelli più esposti al sole: in una situazione così precaria bastano carichi molto leggeri per provocare distaccamenti di masse di neve anche importanti. Questo senza contare il pericolo dato dallo strato ghiacciato in superficie, complici temperature ancora molto rigide specie nottetempo.

L’allarme per il piccolo malcapitato che pare aver riportato un trauma addominale, ha raggiunto gli uomini del Soccorso Alpino. Mentre una squadra era pronta all’imbarco per un eventuale supporto, l’eliambulanza di Verona emergenza è andata sul luogo dell’incidente e ha sbarcato in hovering tecnico di elisoccorso ed equipe medica. Attrezzata con le corde la discesa lungo il pendio innevato, medico, infermiere e soccorritore sono scesi dal ragazzino, che aveva riportato probabili contusioni e lamentava dolori. Dopo aver prestato le prime cure, l’infortunato è stato imbarellato e recuperato con il verricello, per essere trasportato all’ospedale di Santorso per le verifiche del caso.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: