- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

E’ morta Mirella Meneghello Restiglian, pilastro e cuore degli Amici di Thiene

Si è spenta Mirella Meneghello, colonna portante degli “Amici di Thiene” e moglie devota di Bepi Restiglian, presidente di quella che a Thiene è considerata una vera e propria istituzione. La notizia della tragedia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nel pomeriggio di oggi, quando lo stesso Restiglian ha dato l’annuncio della scomparsa della consorte. A Mirella Meneghello era stato diagnosticato un brutto male, ma lei ha lavorato fino a qualche giorno fa per l’allestimento e l’organizzazione di ‘Fiori e Sapori’, una delle tante manifestazioni che da anni animano il centro storico della città. Mirella Meneghello era un’artista: le sue mani  hanno realizzato in 25 anni costumi d’epoca di pregio, pupazzi e creazioni che basta andare in centro per trovarle nelle rotonde all’ingresso di Thiene. Una vita dedicata alla famiglia e a quella che era la sua seconda casa, dove con gli associati “Amici di Thiene” lavoravano in nome della comunità.

Gli Amici di Thiene hanno da poco compiuto 25 anni e Mirella era orgogliosa di questo traguardo importante: “Vedete tutti questi lavori artigianali li abbiamo realizzati noi negli anni riciclando il materiale che ci viene donato, tessuti e scarti di magazzino che noi facciamo ritornare in vita con la forza dell’amore”. Così aveva presentato i suoi lavori ai giornalisti della nostra redazione lo scorso anno, durante una intervista per le loro nozze d’argento. Sembrava in perfetta la salute e nulla lasciava presagire che un male cattivo fosse in agguato ad attentare alla sua vita. Molti messaggi di cordoglio  sono arrivati in queste ore nei confronti di Bepi Restiglian, a cui la vita ha tolto la sua metà.

“Mi lega a Bepi Restiglian un rapporto quasi familiare, dato che siamo cresciuti nello stesso quartiere. Mi chiamava “cortigiano” perché lui è Mirella mi hanno considerato sempre parte di quel gruppo di volontari che ho sempre sostenuto”, sono le parole del primo cittadino Giampi Michelusi, sconvolto da una notizia che sembra toccarlo nel cuore. “Mirella era una persona schiva, preferiva stare un passo indietro, ma era lei il vero motore degli Amici di Thiene. Una donna di altri tempi, di quelle che non nascono più. Ci mancherà davvero tanto e ora il nostro abbraccio va a Bepi Restiglian affinchè non si senta solo. Quello che ha dato in tutti questi anni, glielo restituiremo in questo momento difficile”.

“Non riesco a credere che Mirella non ci sia più, una persona stupenda, a cui donavo sempre e volentieri le stoffe della mia azienda. Aveva la capacità di trasformarle in personaggi che poi divertivano grandi e bambini. – la ricorda Pier Paolo Lovato titolare della ditta Ethel di Carrè – Lei e Bepi sono due persone care e conosciute in tutto l’alto vicentino per l’arte che hanno sempre portato in strada e nei paesi dov’erano richiestissimi. Una coppia esemplare e piena di valori”.

“Siamo attoniti per questo lutto che colpisce ciascuno di noi perché Bepi e sua moglie sono stati punti di riferimento della nostra crescita. – ha detto Maurizio Dal Santo amministratore  della pagina “Sei di Thiene se…” – Mirella era una donna di grande valore, sia per la famiglia di provenienza sia per la missione di volontariato che ha contraddistinto la sua esistenza. Una vita impegnata, al servizio del prossimo e dell’arte. Perché quelle che lei creava erano vere opere d’arte. A Bepi auguro che il dolore immenso che sta vivendo oggi, possa essere attenuato dal dono della vita intensa che ha vissuto con Mirella. Sono tanti gli amici che le hanno voluto bene e l’anno apprezzata.”

Laura San Brunone

Questo il link dell’articolo con l’ultima intervista a Mirella Meneghello:

Gli Amici di Thiene pronti a stupire con Fiori e Sapori’. ‘Vi raccontiamo i nostri 25 anni’. Fotogallery – AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: