- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Festa a Zugliano per i 100 anni di Santo Artuso, “ultimo testimone dell’orrore”

E’ festa grande a Zugliano per i 100 anni di Santo Artuso, uno degli ultimi testimoni viventi degli orrori dei lager nazisti.

Alpino, festeggiato con le ‘sue’ canzoni anche dal Corpo Bandistico di Zugliano, Sante Artuso ha salutato le sue 100 primavere stretto tra gli abbracci della sua famiglia e dell’intera comunità di Zugliano, rappresentata dal sindaco Sandro Maculan, che ha voluto rendere il doveroso festeggiamento all’Alpino più longevo.

“Sante Artuso ha raggiunto questo invidiabile traguardo ancora in discreta salute e con grande lucidità, salutando e ringraziando i vicini residenti in via Rorin passati ad omaggiarlo, ancora in grado di raccontare con dovizia di particolari della tremenda esperienza giovanile di internato nei campi di lavoro in Germania durante la seconda guerra mondiale di cui rimane probabilmente uno degli ultimi testimoni viventi – ha raccontato con orgoglio il primo cittadino – Il Gruppo Alpini di Zugliano e Grumolo, presente con una nutrita delegazione, ha voluto festeggiare Sante con attestato di benemerenza alpina al suo iscritto più longevo”.

Anche Confartigianato, con il presidente di mandamento Giuseppe Dal Prà, ha voluto consegnare una targa a sottolineare la grande laboriosità del centenario. Il Corpo Bandistico di Zugliano con una sua rappresentanza ha eseguito dei brani alpini e offerto un augurio musicale, mentre il parroco don Mauro ha celebrato una messa di ringraziamento.

Sandro Maculan ha portato gli auguri di tutta la comunità civile di Zugliano ringraziando Sante “per il suo spirito sempre sereno e positivo” e ringraziando la sua famiglia presente in modo attivo nella vita comunitaria del paese. I quattro figli e le loro famiglie, con numerosi nipoti e pronipoti si sono stretti attorno al loro patriarca con affetto e riconoscenza.

“Sante è davvero una bella persona – ha concluso Maculan – Le difficoltà che ha dovuto affrontare nei tanti anni vissuti lo hanno forgiato a pensare in positivo. Caratteristica che regala a tutti coloro che passano a salutarlo”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: