- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Malo. Da domani notte lampioni spenti, Marsetti: ‘Garantite comunque sia la sicurezza stradale che quella dei cittadini’

Preoccupano le previsioni delle bollette in arrivo nelle prossime settimane e così anche a Malo si corre ai ripari. Con l’obiettivo di contrastare il forte rialzo dei costi dell’energia elettrica, l’amministrazione comunale, come sta già accadendo in altri Comuni, ha così valutato di intervenire nel programma di accensione dell’illuminazione pubblica.

Da domani lunedì 17 ottobre verranno spenti i lampioni dalle 23.30 alle 6 del mattino in tutto il territorio comunale: un intervento che verrà progressivamente esteso in tutto il territorio dopo la fase di ri-programmazione dei timer da parte del personale comunale.

L’Amministrazione comunale sta mettendo in campo tutte le possibili iniziative sulla strada del risparmio energetico in un programma di relamping che riguarda la sostituzione delle attuali lampade con passaggio a tecnologia led: nello stesso piano rientra lo studio di nuovi orari di lavoro del personale comunale per accorpare le presenze riducendo, nei periodi più freddi, il riscaldamento degli ambienti che saranno oltremodo oggetto di una riduzione della temperatura come da direttive nazionali.

“Ho atteso di vedere come andavano le cose” – spiega il Sindaco Moreno Marsetti – “ma gli ultimi dati e le previsioni fornite dagli uffici, mi hanno convinto a prendere provvedimenti questo nonostante i quasi 300mila euro investiti per l’efficientamento energetico e la conversione di molte lampade alla tecnologia led. Non ci possiamo permettere bollette triplicate e del resto non trovo giusto tagliare servizi nè tantomeno pesare sulle tasche dei miei concittadini o su quelle delle attività già abbastanza penalizzate dalla congiuntura attuale. L’unica via percorribile quindi è quella di razionalizzare l’illuminazione e ad attuare comportamenti virtuosi a partire dalla pubblica amministrazione, ma che auspico vengano seguiti da tutti anche nel privato con un prezioso quanto necessario spirito di sacrificio collettivo nelle piccole azioni di ogni giorno”.

E se strade e vie andranno ‘in nero’, arrivano comunque ampie rassicurazioni sulla sicurezza che comunque resterà più che garantita: “Dal punto di vista viario” – argomenta ancora il primo cittadino – “tutti i punti nevralgici resteranno illuminati, ma garantisco anche che grazie al potenziamento della videosorveglianza e alla stretta collaborazione con le forze dell’ordine oltre che con l’associazione Carabinieri in congedo, il territorio sarà pattugliato in modo omogeneo ed efficiente. Poi per il resto speriamo che il nuovo governo entri celermente nel pieno delle sue funzioni e agisca presto per supportare gli enti locali: la situazione straordinaria richiede a mio avviso azioni altrettanto straordinarie”.

E intanto, sempre in tema di prevenzione, giovedì 27 dalle 20.30 in Sala consiliare, il vice questore Dr. Martorano e il coordinatore delle squadre volanti della Polizia di Stato Dr. Cecchetto, incontreranno la cittadinanza per parlare di truffe, furti e come difendersi.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: