- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Malo- Schio, due automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza: patenti sospese

Limiti alcolemici ben oltre quelli consentiti dal codice stradale. Due incidenti stradali autonomi avvenuti nei giorni scorsi a Malo e Schio hanno portato alla denuncia di altrettanti conducenti, risultati positivi all’alcoltest con tassi ben oltre i limiti consentiti dalla legge.

Il primo episodio si è verificato a Malo, dove i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti per effettuare i rilievi di un sinistro stradale autonomo. Alla guida del mezzo coinvolto vi era un cittadino indiano di 20 anni, che è stato sottoposto all’accertamento etilometrico. Il giovane è risultato positivo, con un tasso alcolemico pari a 1,79 grammi per litro, oltre tre volte il limite consentito.

Il secondo intervento è avvenuto a Schio, dove i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia locale sono stati chiamati per un altro sinistro autonomo. In questo caso, il conducente – un 50enne residente a Schio – è risultato avere un tasso alcolemico ancora più elevato: 2,16 grammi per litro, un valore che rientra tra quelli considerati gravemente pericolosi per la sicurezza stradale.

Per entrambi i conducenti è scattato il deferimento in stato di libertà con l’accusa di guida in stato di ebbrezza alcolica. La Prefettura di Vicenza procederà ora con i relativi provvedimenti di sospensione delle patenti di guida, come previsto dalla normativa vigente.

Le autorità ribadiscono l’importanza di mettersi alla guida in condizioni psicofisiche idonee, sottolineando come l’abuso di alcol al volante rappresenti un grave pericolo non solo per sé stessi, ma anche per l’incolumità altrui.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: