Notte di tensione a Schio per una violenta rissa tra giovani che si sarebbero dileguati al suono delle sirene delle forze dell’ordine. Il tutto sarebbe accaduto in pieno centro, attorno alle 22 di venerdì 24 ottobre, vicino alle ex poste centrali. “Chi abita in queste zone non si stupisce più di scene di questo tipo” denuncia sui social Alex Cioni, consigliere comunale di minoranza che da’ voce al senso di sconfitta e impotenza vissuto dai residenti. Cittadini che anche ieri sera, come riferisce lo stesso Cioni, si sono trovati a barricarsi in casa per le urla provenienti dalla strada. Poi gli spintoni e infine la rissa.
Una situazione che sarebbe degenerata nel giro di poco tempo, portando in centro città le urla di questi giovani che, stando a quanto racconta Cioni, sarebbero passati alle mani. Ma non solo. Ci sarebbe stato anche il lancio di alcune bottiglie di vetro. Questo hanno trovato le forze di polizia arrivate sul posto. Solo le bottiglie, perché i ragazzi si erano già divisi. Sparpagliandosi per le stradine vicine.
L’ennesimo episodio, a pochi giorni di un altro fatto analogo. Un’altra rissa che sarebbe avvenuta qualche giorno prima in via Carducci. “Ormai sta diventando la regola” aggiunge il consigliere di FdI, Cioni, che aggiunge “e invece l’amministrazione comunale liquida il tutto come ‘semplice percezione di insicurezza’: dire questo è un insulto a chi vive quotidianamente in mezzo a questi episodi”.
Sui social non sono mancate le reazioni.”Il sindaco si faccia due passi in centro: la situazione è grave” scrivono alcuni cittadini in risposta al post di Cioni. “Sarebbe da invitare il sindaco a fare qualche passeggiata di sera, per i vari quartieri di Schio, il centro e piazza del Bao per capire che la situazione è già grave. Altro che percezione”.
di Redazione AltovicentinOnline
ph di repertorio/web