- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio-Piovene Rocchette. Tolleranza zero contro lo spaccio: un arresto, un minore denunciato e due segnalazioni

Un arresto, un minore deferito all’autorità giudiziaria e due giovani segnalati in via amministrativa. È il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio eseguito nel pomeriggio del 23 gennaio dai Carabinieri della Compagnia di Schio, impegnati in un’operazione mirata alla prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti nei comuni di Schio e Piovene Rocchette.

L’attività ha visto l’impiego di sei pattuglie, sia con colori d’istituto sia con vetture civetta, supportate dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia (Padova) e dall’unità antidroga “Zico”. I controlli si sono concentrati in particolare nel centro storico di Schio, in piazza Almerico da Schio, nell’area residenziale-commerciale “Le Fontane”, nel parco “La Valletta” e nella zona della stazione ferroviaria, oltre che in alcuni esercizi pubblici di Piovene Rocchette.

Proprio in un locale pubblico di Piovene Rocchette è scattato l’arresto di un 31enne domiciliato in paese. Segnalato dal cane antidroga durante il controllo degli avventori, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale, che ha permesso di rinvenire hashish, diverse dosi di MDMA e un coltello a serramanico con lama di 5 centimetri. I militari, sospettando la presenza di ulteriore stupefacente, hanno esteso il controllo all’abitazione del giovane.

Nel corso della perquisizione domiciliare, l’unità cinofila ha individuato altra sostanza stupefacente – hashish e MDMA – nascosta all’interno di un astuccio portaocchiali nella camera dell’uomo. Nella stessa stanza sono stati trovati materiale per il confezionamento delle dosi e un bilancino di precisione. All’interno di uno zaino, infine, i carabinieri hanno rinvenuto 199 grammi di polvere da sparo e 64 munizioni di vario calibro, detenute illegalmente.

Il 31enne è stato arrestato con le accuse di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, porto abusivo di arma e detenzione abusiva di munizionamento. Al termine delle formalità di rito è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida richiesta dalla Procura di Vicenza.

Nel corso dello stesso servizio, a Schio, in vicolo Santa Maria, una minorenne è stata trovata in possesso di una modica quantità di hashish. Per la giovane è scattata la segnalazione in via amministrativa quale assuntrice di sostanze stupefacenti.

L’operazione rientra nel più ampio piano di controllo del territorio disposto dall’Arma dei Carabinieri per contrastare il fenomeno dello spaccio e garantire maggiore sicurezza nelle aree più sensibili dei due comuni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: