Arriva da Parma un importante riconoscimento per Schio: la città è stata confermata “Bandiera Gialla ACT Italia”, conferita dalla Federazione nazionale Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia ai Comuni che si distinguono per l’accoglienza e i servizi offerti al turismo itinerante.
Lo scorso weekend, durante il Salone del Camper di Parma, a ritirare il premio in rappresentanza dell’amministrazione comunale è stato il consigliere Renzo Sella, che ha condiviso questo momento insieme ad altri enti locali, aziende e club camperistici provenienti da tutta Italia.
Schio resta così all’interno della rete delle 116 località italiane insignite della Bandiera Gialla. In Veneto sono tre i Comuni che hanno ottenuto a conferma: assieme a Schio, anche Feltre (BL) e Castelnovo Bariano (RO) cui si aggiunge da quest’anno lil riconoscimento di Segusino, nel trevigiano. La città dell’Alto Vicentino è dunque l’unica realtà vicentina a poter continuare ad esporre questo simbolo di qualità turistica.
La Bandiera Gialla certifica l’impegno dei Comuni che scelgono di investire nell’accoglienza dei camperisti attraverso aree di sosta attrezzate e funzionali. A Schio il punto di riferimento è l’area di via Cardatori, a due passi dal centro storico e dall’ex Caserma Cella.
La struttura mette a disposizione 15 piazzole, di cui una riservata alle persone con disabilità, oltre a una zona dedicata al carico e scarico, colonnine per l’allaccio elettrico e per l’acqua potabile. L’area è illuminata con punti luce ad alta efficienza e basso consumo, mentre nel raggio di cento metri i viaggiatori trovano tutto ciò che serve: pizzeria, supermercato, farmacia, panetteria e lavanderia.
La manutenzione e la gestione ordinaria sono garantite dal Camper Club Alto Vicentino, che affianca l’amministrazione comunale nel rendere sempre più accogliente questo spazio dedicato al turismo in movimento.
Esulta il vicesindaco Barbara Corzato con delega alla promozione turistica: “Questa conferma premia il lavoro svolto in questi anni per promuovere un turismo itinerante e a contatto diretto con il territorio. Un ringraziamento al consigliere comunale Renzo Sella, che ha rappresentato Schio a Parma e ha ritirato per noi la Bandiera Gialla. Il nostro impegno sarà quello di continuare a investire nella qualità dell’ospitalità, facendo di Schio una città sempre più aperta ai viaggiatori e ai turisti”. Le fa eco il consigliere comunale Renzo Sella: “È stato un onore rappresentare la nostra città al Salone del Camper di Parma e ricevere la conferma della Bandiera Gialla a nome dell’amministrazione e della comunità scledense. Questo premio riconosce l’impegno congiunto del Comune e del Camper Club Alto Vicentino nel garantire un’accoglienza di qualità. Schio ha molto da offrire ai camperisti e ai turisti: storia, natura, cultura e servizi. Continueremo a lavorare perché chi sceglie di fermarsi qui possa sentirsi davvero il benvenuto”.