- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Riaperta con doppio senso di marcia la via Vicenza

Da sabato scorso via Vicenza è tornata ad essere percorribile a doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Mentana e via Paraiso. La riapertura coincide con la conclusione dei lavori avviati lo scorso 9 giugno per la realizzazione di un nuovo segmento di pista ciclabile, un intervento svolto nel mese di agosto per evitare disagi alla ripresa delle scuole visto che il tratto di strada è stato completamente rivisitato.

Il cantiere si è sviluppato secondo i tempi previsti e ha permesso di implementare un progetto importante di mobilità sostenibile, integrando e completando quanto già realizzato negli anni scorsi nell’area interessata dall’insediamento di nuove attività commerciali. Il nuovo tratto si collega infatti in maniera sicura e funzionale alla rete ciclabile già esistente in via Fogazzaro e via Istria, migliorando la continuità e la fruibilità dei percorsi per chi si muove a piedi e in bicicletta.

Il progetto, del valore complessivo di 320mila euro, è stato finanziato grazie al contributo del Ministero dell’Interno (130mila euro), della Provincia di Vicenza (160mila euro) e con risorse comunali per 30mila euro. I lavori, affidati alla Battaglin Costruzioni Srl di Colceresa, hanno comportato una riqualificazione completa della carreggiata: sul lato destro della via (direzione centro) è stata realizzata una pista ciclabile bidirezionale a raso, separata dal traffico veicolare da una cordonata di sicurezza, mentre sul lato opposto è stato ricavato un percorso pedonale protetto, garantendo continuità al marciapiede già esistente. L’intervento è stato arricchito dall’installazione di Attraversamenti Pedonali Luminosi (APL), per incrementare la sicurezza soprattutto nelle ore serali e notturne.

Per completare definitivamente l’opera manca soltanto la stesa dell’asfalto nel tratto compreso tra la rotatoria con le vie Vicenza/Venezia/Baccarini e via Curtatone, in programma tra martedì 9 e mercoledì 10 settembre. Questo comporterà una modifica temporanea alla viabilità: in quei giorni via Paraiso sarà a senso unico nel tratto interessato dai lavori, con direzione consentita da via Curtatone verso il centro città. Nelle settimane successive seguirà la posa della nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Maculan: “Il rispetto dei tempi era un obiettivo fondamentale per non gravare nel mese di settembre con ulteriori disagi. Questo intervento è un investimento per migliorare il flusso viario nel sempre maggior rispetto della mobilità dolce, in una delle arterie principali della nostra Città. Non solo migliora la sicurezza di pedoni e ciclisti, ma consente di conciliare la fluidità del traffico veicolare con una rete ciclabile più moderna ed estesa. La riapertura a doppio senso di via Vicenza era cruciale: oggi restituiamo alla città una strada rinnovata, più sicura e funzionale.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: