Attimi di apprensione a Schio, in zona ex Fornaci, dove una densa colonna di fumo ha attirato l’attenzione dei residenti: a bruciare sono stati i capannoni che ospitano i carri del Carnevale cittadino. Secondo le prime indiscrezioni, l’incendio sarebbe partito da un carro, con le fiamme che in breve tempo hanno interessato anche la copertura della struttura di proprietà comunale concessa in gestione all’Associazione Carristi di Schio.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del vicino distaccamento, poco dopo le 13, che hanno circoscritto e domato il rogo, evitando conseguenze peggiori. Decisiva, nei primi momenti, anche l’azione di una persona che si trovava all’interno: accortasi della gravità della situazione, è riuscita a portare all’esterno il carro da cui si sarebbero sprigionate le fiamme. Quest’uomo, era impegnato nei lavori sul carro. Seppur non sia rimasto ferito, ha inalato il fumo acre ed è stato preso in carico dal personale sanitario del Suem 118 e trasportato in ospedale per accertamenti.
Sul posto si è precipitata anche la sindaca di Schio, Cristina Marigo, per seguire da vicino l’evolversi dell’emergenza. “Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita: nella sfortuna possiamo dire che è andata bene- spiega Marigo-L’intervento immediato e l’elevata professionalità dei vigili del fuoco hanno evitato conseguenze ben più gravi. L’aspetto più importante è che nessuno si sia fatto male e che i danni siano rimasti contenuti”. Anche il presidente dell’associazione ‘amici del Carnevale’ si dichiara sollevato che non ci siano state ripercussioni gravi né per le persone né per l’intera struttura.
Ora si procederà con le verifiche per stabilire l’entità dei danni e chiarire le cause dell’incendio: per quest’ultime sono al lavoro i tecnici del vigili del fuoco. Sul posto anche la polizia locale di Schio, il personale del Suem e lo Spisal per gli accertamenti di competenza. Le operazioni di soccorso si sono concluse dopo circa due ore.
“Nei prossimi giorni verranno effettuate tutte le verifiche tecniche necessarie sullo stato delle coperture e delle strutture coinvolte-conclude la sindaca Marigo- L’amministrazione comunale, in stretto raccordo con l’Associazione Amici del Carnevale, seguirà l’evolversi della situazione e fornirà eventuali aggiornamenti anche in relazione alla programmazione dell’edizione 2026 del Carnevale”.
di Redazione AltovicentinOnline