- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Scie misteriose nei cieli dell’Alto Vicentino: ecco di cosa si tratta

Da Lugo a Posina, passando per Thiene e su fino al Monte Cengio.

Sono decine le segnalazioni arrivate dopo le 21.30 alla Redazione di AltoVicentinOnline di lettori e lettrici incuriositi e un po’ allarmati da uno strano fascio di luci in cielo.

Complice la serata serena e senza nuvole infatti, in tanti hanno notato questa scia luminosa transitare misteriosa nei cieli di tutto l’alto vicentino.

Dimenticate però alieni e congetture da Area 51: non si tratta nemmeno di una pioggia di meteoriti o qualche altro strano fenomeno celeste, ma di qualcosa creata dal genio umano.

Sono i famosi satelliti Starlink: precisamente il 56° lotto di 53 satelliti per la costellazione Internet Starlink. Una missione, la 4-27, partita ieri dalla California che aumenterà il numero totale di satelliti Starlink lanciati  portandoli a 3.108 unità.

Ma di cosa si tratta?

La Starlink è un’enorme costellazione satellitare che mira a fornire servizi Internet ad alta velocità (Internet via satellite) anche alle aree più remote della Terra. Il programma è stato sviluppato e realizzato dalla società SpaceX di Elon Musk a partire dal 2015.

I satelliti vengono lanciati in orbita in gruppi. Ad oggi, nello spazio sono stati dispiegati 13 gruppi e ora stanno orbitando attorno alla Terra 775 satelliti a energia solare. Alla fine, SpaceX prevede di costruire una massiccia costellazione costituita da 12.000 satelliti, con una possibile estensione successiva del numero a 42.000.

di Redazione AltoVicentinOnline

Alcune foto dei lettori

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: